Camerette neonati

Scegliere la cameretta neonato

La cameretta neonato accompagna il bimbo nei suoi primi mesi di vita: deve perciò essere un luogo sicuro, tranquillo e ben esposto alla luce solare, con un arredo allegro ma rassicurante.

di Redazione

25 novembre 2015

cameretta Italibaby Ninna Nanna

Cameretta per neonato

La cameretta neonato è la prima camera destinata al bimbo, che va attrezzata con l'occorrente necessario per il riposo, la pulizia e l'intrattenimento del neonato. Nell'arredare questa stanza, però, è bene pensare che essa dovrà essere adatta non solo a ospitarlo nei suoi primi mesi di vita, ma anche quando inizierà a camminare e a vivere in maniera più attiva le potenzialità del locale. Correre, giocare a terra, sporcarsi sono azioni quotidiane di un bambino fino ai 5 anni di età - ecco allora che un'idea furba è quella di riempire la camera del neonato solo con l'essenziale - e lasciare spazio a oggetti che potranno tornare utili quando il bambino sarà un po' più grandicello e avrà voglia magari di giochi ingombranti e particolari come uno scivolo o una casetta-rifugio. Pochi mobili quindi, anche perché in questo modo sarà più semplice tenere in ordine e pulire il locale, una priorità assoluta quando si tratta della cameretta di un neonato.

Arredare la cameretta per il bimbo

Il neonato fino ai 6 mesi circa di vita vive in un rapporto di simbiosi con la mamma, ragion per cui è meglio tenerlo in un lettino nella camera da letto dei genitori - in modo da poterlo tenere sotto controllo soprattutto durante la notte - in caso di allattamenti notturni e per monitorare meglio le sue funzioni vitali. Passato questo periodo si potrà pensare di adibire una stanza della casa a cameretta neonato: va bene sia una stanza grande che una piccola, visto l'esiguo spazio necessario per i pochi mobili. Gli oggetti necessari sono un lettino con sbarre possibilmente smontabili, un fasciatoio con o senza vaschetta per il bagnetto, un armadietto - una cassettiera e un tappetino in materiale compatto lavabile - che non lasci residui e pelucchi, dove il bambino possa gattonare e cadere senza farsi male. Un divanetto o una poltroncina per la mamma non sono indispensabili ma possono essere utili, mentre, oltre all'illuminazione artificiale - l'ideale è una stanza con una grande finestra ben esposta alla luce solare - benefica per l'umore e la salute del neonato.

I mobili della cameretta neonato

Tutti gli elementi dell'arredo devono essere realizzati in materiale atossico e senza spigoli vivi, pericolose fessurazioni o fori. Infine, la tappezzeria va scelta in tessuti possibilmente organici e il pavimento ideale è il parquet, caldo, accogliente e molto adatto ai bambini. I colori ideali per la cameretta del neonato sono quelli neutri e tenui: i classici bianco, rosa, azzurro, verde e giallo vanno bene perché infondono sensazioni di tranquillità e allegria. I mobili che arredano la cameretta del neonato oltre a essere funzionali devono essere anche facili da pulire e laddove necessario essere omologati per l'utilizzo da parte di bambini. Un occhio di riguardo va dato al materasso del lettino, da acquistare rigido e traspirante, adatto alla presenza di sbarre come quello di Ikea VYSSA VACKERT - spesso 10 cm, lungo 120 cm e largo 60 in poliuretano espanso - con molle insacchettate e rivestimento in cotone e poliestere. Le molle permettono l'areazione del materiale e la fodera del materasso è lavabile in lavatrice.

Cameretta neonato Foppapedretti

Come accade per le camere degli adulti, anche quelle per neonati possono essere acquistate in pacchetti commerciali che comprendono l'arredamento completo, oppure pezzo per pezzo. Nell'ambito di uno stesso marchio acquistare almeno due o tre prodotti della stessa collezione – in questo caso il lettino, la cassettiera e il piano toilette - facilita l'operazione di abbinamento tra i singoli mobili. Foppapedretti propone la serie Pekos nella tonalità naturale-bianco, che comprende lettino con rotelle e cassettiera con piano toilette, dalla linea classica in legno. La collezione Pastello ha colori vivaci accostati al bianco, e comprende una cassettiera, un piano toilette con ripiani d'appoggio e un lettino con sbarre. La cameretta per neonato Luccichino è in legno con decori fluorescenti che al buio si illuminano - mentre il lettino con sbarre ha una sponda regolabile a scomparsa - ampio cassetto ed è trasformabile in un divanetto. I prodotti Foppapedretti sono dotati di ottimi dispositivi di sicurezza che ne rendono l'uso confortevole, limitando i rischi di incidente per mamma e bambino.

Camerette Doimo CityLine Prima Infanzia

Doimo CityLine Prima Infanzia crea delle soluzioni di arredo che cambiano con il cambiare delle esigenze del neonato e del bambino. L'armadio componibile permette di avere lo spazio giusto per ogni momento, infatti i moduli a una o a due ante possono essere aggiunti alla struttura man mano che il bambino crescerà e avrà bisogno di un armadio di maggiori dimensioni. I lettini proposti da Doimo sono di diverse tipologie, specifici per neonati o per bambini più grandi. La Culla delle meraviglie nasce come giaciglio per neonati, ma all'occorrenza diventa un dondolo - quando il bambino non ne avrà più bisogno - può essere utilizzata come comodo porta-giocattoli. Il lettino Nuvola Cielo, invece, è a dondolo ed è inserito nel set composto da settimino, cassettiera e armadio. La cameretta per neonato con lettino Pop è pensata per accompagnare il bambino fino all'adolescenza, con elementi smontabili e trasformabili come il fasciatoio, che diventa comò rimuovendo il rialzo del fasciatoio.

La cameretta per neonato Ikea

La cameretta per neonato Ikea è ricca di dettagli tecnici e di design che arredano lo spazio del bambino in modo funzionale e logico, senza dimenticare l'aspetto ludico che appartiene all'oggetto destinato all'infanzia. GONATT (in foto) è il lettino con sbarre che può essere regolato a due altezze diverse, e una sponda del letto si può eliminare quando il bimbo sarà capace di salire e scendere dal letto in maniera autonoma. Anche il lettino STUVA si può regolare a due diverse altezze, e alla base ha una spaziosa cassettiera. Il fasciatoio per bambini Ikea si declina in tre versioni. SNIGLAR è un fasciatoio semplice e ha un unico ripiano di appoggio - costa intorno ai 25 euro - mentre STUVA è pensato per diventare anche una scrivania e ha diversi ripiani d'appoggio e scomparti. SUNDIVIK è un modello classico di fasciatoio con cassettiera, e quando il ripiano toilette non servirà più, potrà scomparire divenendo parte integrante della cassettiera. HENSVIK è un grazioso mobiletto bianco con scaffali che ospita un ripiano per il fasciatoio, di gran eleganza e ad un prezzo conveniente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche