Camerette per neonati
L'allestimento delle camerette per neonati nasce da tante idee e soluzioni. Il momento della preparazione è particolare, in quanto scegliere lo stile, i colori per decorare le pareti, gli arredi come lettino, comodini, armadi, fasciatoi e gli accessori come tende, tappeti e lampade richiede tempo. La stanza deve essere allegra e vivace. La decorazione delle pareti deve abbinarsi agli arredi. I colori combinati danno un effetto moderno, l'ottima riuscita sta nella scelta di materiali buoni ed ecologici. La disposizione dei mobili dipende dal gusto personale. Alcuni arredatori consigliano camerette componibili negli appartamenti piccoli. I designer più innovativi ritengono che l'ultimo passo da effettuare è la scelta dell'illuminazione che non deve disturbare il piccolo nelle ore notturne. Le lampade da terra sono ideali per tale fine. I lampadari posti in alto, al contrario, non sono necessari. Le tende sono decorative e funzionali nelle ore in cui la luce è maggiore. Un tappeto al centro della stanza abbellisce la camera.
Lettini per neonati
Il legno massiccio è un materiale impiegato per realizzare lettini carini e comodi. Il colore bianco è amato perchè crea un effetto di freschezza e pulito. L'azienda Prénatal è sempre in evoluzione, studia e ricerca i colori da adattare agli arredi dei bambini. Le camerette dei neonati possono essere arredate con letti composti da cassettiera fasciatoio, oppure con le rotelle che permettono di spostare il piccolo in diversi spazi della stanza o con struttura in legno naturale. Il nuovo lettino Pastello della Foppapedretti presenta dei colori divertenti, ha una spondina regolabile e una fissa. Può essere combinato col bagnetto fasciatoio, col mangiapannolini dato in omaggio, se si acquista l'intera cameretta. La mania di scegliere il lettino giusto per il proprio figlio colpisce tutte le mamme durante la gravidanza che guardano i vari modelli, le varie marche e si innamorano degli arredi più teneri e moderni. I materassi sono combinati con le culle oppure venduti separatamente con le dimensioni adatte.
Fasciatoi per neonati
Tra gli accessori piú importanti per l’arredo delle camerette dei neonati non possiamo dimenticare i fasciatoi. La loro creazione deve rispondere a delle norme di sicurezza per non mettere in pericolo i piccoli. I modelli variano a seconda dell’etá. Per neonati fino ai 12 mesi devono avere un peso diverso da quelli usati fino ai 36 mesi. I materiali e le superfici devono rispettare la salute, la struttura deve essere sicura e i meccanismi devono essere solidi. Se i fasciatoi sono dotati di barriera devono rientrare nei parametri che variano se sono stabili o se si sfilano. Il bambino deve essere in totale sicurezza. I modelli sono tanti e diversi. Esistono fasciatoi classici appoggiati sulla cassettiera che permettono di avere a portata di mano gli oggetti utili per cambiare il bebè. Nelle camere grandi, è possibile mettere fasciatoi a mobiletto con piú ripiani e con una cassettiera a lato. L’angolo fasciatoio puó essere organizzato al meglio e in modo piú funzionale possibile.
Marche per camerette neonati
Una cameretta di qualità accontenta sicuramente i genitori piú esigenti e le tasche di coloro che intendono investire su un prodotto che duri il piú possibile. "Foppapedretti" è una grande azienda che è in grado di soddisfare madri e padri per la qualità che le camerette per neonati presentano. Il legno pregiato è il materiale usato per fabbricarle, soprattutto il faggio impiegato da tanto tempo e sempre all’avanguardia. "Ikea" presenta delle collezioni molto carine e moderne. La vivacità è uno degli elementi che le distingue. Un’altra marca che accontenta i gusti dei genitori piú dolci è "Anna Geddes" che propone lettini, armadietti e accessori con immagini e disegni particolari. "Fior di nanna" propone lettini in vimini con capote e ruote piccole amate dalle mamme che mano il dettaglio. Per i genitori che scelgono di restare affezionati ai personaggi della Disney, esistono lettini, comodini, lampade, tende e tappetti coi personaggi di questo mondo favoloso. La marca classica "Chicco" è comunque intramontabile e continua a soddisfare le mamme che restano legate alle firme storiche.