Letti a castello Ikea: come sfruttare lo spazio in modo intelligente
Quando lo spazio è poco e in famiglia si è tanti, la convivenza diventa difficile. Ricavare degli spazi privati e riservati, luoghi dove trascorrere il proprio tempo libero da soli o con gli amici, diventa quasi impossibile. Esistono, però, delle soluzioni pratiche ed economiche per la tranquillità e la privacy di tutti. Come, ad esempio, i letti a castello o i letti a soppalco. Luogo di ritrovo, ma anche di raccoglimento e relax, il letto può trasformarsi velocemente in divano o lasciare spazio a ripiani e scrivanie, ottimizzando al meglio le planimetrie di camere e camerette. Questo vale ancora di più per i nostri bimbi e ragazzi, dal momento che il 70% della loro vita si svolge proprio nelle loro camerette. Esistono molti modelli di letti a castello: da quelli più tradizionali, ai divano letto a castello, per arrivare ai letti a soppalco, dove la parte sottostante il letto è dedicata ad ospitare la zona guardaroba o l'area gioco/studio. A far scuola, oggi, nell'ideazione e progettazione di questa particolare soluzione d'arredo, è Ikea, la nota azienda svedese di arredo e design, specializzata anche per i più piccoli. I letti a castello Ikea, infatti, sono una tra le soluzioni più economiche e comode.
Il letto a castello Ikea
Il letto a castello Ikea è, spesso, una struttura modulare in grado di adattarsi alle necessità di spazio e planimetria di appartamenti e stanze singole. Spesso usato per risolvere gli spazi nelle camere dei più piccoli, diventa arredamento ideale anche negli ambienti unici, come loft, monolocali e open space. Il letto a castello, infatti, è prima di tutto un elemento di arredo. Ikea, in merito, offre molte soluzioni interessanti. Come il tradizionale "MYDAL", il letto in legno di pino grezzo, il cui modello ha fatto letteralmente scuola. Sia per la struttura, semplice e lineare, e facilmente adattabile a qualsiasi stile d'arredo. Sia per l'alta personalizzazione resa possibile dal legno di pino lasciato al naturale. Questo particolare, infatti, permette di colorare e decorare la struttura secondo i propri gusti personali. Accanto a questa soluzione più tradizionale, si affianca la struttura più sofisticata e ricercata del letto a castello Ikea "STORÄ", in legno massiccio trattato a mordente bianco. Questa soluzione, ad esempio, sembra studiata appositamente per gli spazi più ristretti, poiché alza il letto e lascia libero lo spazio sottostante.
Una soluzione unica: il letto a castello a scomparsa
Il letto a castello a scomparsa è la soluzione migliore per la stanza degli ospiti o per creare un posto letto in più, senza perdere spazio prezioso. Si tratta di semplici letti a castello organizzati con sistema a scomparsa che permette la loro chiusura, parziale o totale. Spesso racchiusi in mobili letto poco ingombranti e d'arredo, si integrano perfettamente con lo spazio di camere e stanze di servizio, di salotti, camerette e camere da letto, ma anche con sale da pranzo e studi. Sono quindi la soluzione ideale per tutte le necessità organizzative degli spazi di casa. Il letto a castello a scomparsa è un meccanismo semplice e immediato che, con un tocco, permette di aprire entrambi i letti, o scegliere se aprirne solo uno. In commercio esistono molte soluzioni di questo tipo e, anche se Ikea non ha questa soluzione d'arredo specifica, offre alcune alternative modulari molto interessanti. Come le strutture divano/letto "IKEA PS 2012", per un arredo moderno e di design, o il più tradizionale "SVELVIK", che permette di inserire un letto inferiore da estrarre al momento opportuno. Tutti i letti a castello Ikea permettono di inserire, sotto il letto inferiore, un terzo letto a scomparsa.
Il divano letto a castello Ikea
Si è parlato di soluzioni di letti a castello Ikea più classiche. Accanto a queste, non si può dimenticare il divano letto a castello Ikea, ovvero quella formula d'arredo che vede uniti, in un unica soluzione, il comfort di un vero letto, alla comodità e praticità di un divano. Ikea offre due soluzioni molto interessanti a riguardo. La prima è quella, ad esempio, del divano letto a castello Ikea NORDDAL. In legno massiccio rifinito in mordente marrone-nero e dotato di base a doghe, NORDDAL è il classico esempio di letto a castello trasformato in divano. Se, infatti, il letto superiore rimane isolato e indipendente, quello inferiore, con dei pratici cuscini e poggia schiena studiati appositamente, diventa un vero e proprio divano. Senza contare che, questo particolare modello può facilmente essere trasformato in due letti singoli o, nel caso, in due comodi divani. Un'altra soluzione, invece, è data, ad esempio dal divano letto a castello Ikea TROMSO. Questa soluzione a soppalco permette di arredare la zona sottostante il letto con un comodo divano letto Ikea.
Il catalogo camerette Ikea: una vera fonte di ispirazione
Abbiamo deciso di risolvere i nostri problemi di spazio, scegliendo per la cameretta dei nostri bimbi, i letti a castello Ikea. Ora, dobbiamo scegliere il modello che fa per noi. Anche in questo caso, Ikea ci viene incontro e lo fa mettendoci a disposizione un intero catalogo camerette Ikea. Non solo, quindi, la possibilità di visitare le esposizioni allestite nei numerosi punti vendita, ma un vero e proprio strumento in grado di mostrarci tutti i modelli di letti a castello Ikea, le diverse possibilità di arredo e le combinazioni con gli altri prodotti disponibili nei diversi store del brand. Dagli arredi, ai loro complementi. Dai tessuti, alle fantasie di cuscini, coperte e tende. Dalle soluzioni per economizzare spazio, alla disposizione del mobilio. Sfogliando il catalogo camerette Ikea si ha l'impresisone di sfogliare un grande scrigno, pieno di idee e di ispirazioni originali, che possono essere riprese e adattate ai nostri spazi di casa, con facilità e senza un eccessivo esborso economico. A questo va aggiunto che, lo stesso catalogo camerette Ikea è consultabile sia cartaceo, sia on line, direttamente dal sito Ikea o dall'applicazione mobile realizzata appositamente.