Letti bambini, idee per una cameretta speciale

La cameretta dei bambini

La cameretta dei bambini rappresenta uno dei punti più importanti della casa, un luogo in cui i nostri figli possono crescere, divertirsi, riposarsi e soprattutto esprimere se stessi. Arredare la cameretta dei bambini è dunque un compito delicato che non deve tenere conto solamente delle nostre esigenze di spazio o dei nostri gusti personali, ma deve guardare soprattutto alla sicurezza, alla possibilità di stimolare la creatività e alla necessità di rispecchiare la personalità e gli interessi dei piccoli.

Per organizzare al meglio la cameretta è bene scegliere con cura ogni elemento d'arredo di questa stanza, a partire dal più importante ossia il letto. Poiché è in questo ambiente che i piccoli trascorrono la maggior parte del loro tempo, il letto non deve limitarsi ad essere un luogo accogliente e confortevole per la notte, ma deve essere un rifugio privato e rilassante per tutte le attività quotidiane di svago, studio, riposo e socializzazione. Per rispondere a queste esigenze esistono sul mercato diverse tipologie di letti bambini in grado di offrire ai più piccoli un angolo del tutto personale e adattabile ad ogni necessità.

cameretta bambini ZG group

R&Y Coperta Ponderata Per Adulti Coperta ponderata per bambini e adulti - Coperta d'ansia adatta a letti matrimoniali full size, buona per ansia, insonnia, stress da sollievo, ADHD, autismo,Gray_39x59in 20bls

Prezzo: in offerta su Amazon a: 277,99€


Il letto singolo

Letto singolo proposto da Doimo City Line Quando si dispone di una stanza ampia e spaziosa dove poter collocare la cameretta si può optare per il tradizionale letto singolo che, svincolato da strutture fisse e permanenti, può essere facilmente posizionato a proprio piacimento.

Spesso dotato di ruote e composto di materiali leggeri, il letto singolo, può essere spostato facilmente consentendo così di organizzare e riorganizzare la cameretta a seconda delle diverse esigenze a cui i più piccoli, crescendo, vanno incontro.

Esistono moltissime varietà di letti bambini singoli, imbottiti o con struttura rigida, dalle forme tradizionali o con silhouette originali, colorati o più neutri per adattarsi ad ogni ambiente.

È bene tenere presente però che, quando si sceglie un letto, questo deve essere adeguato all'età del bambino. I letti singoli da adulti sono infatti troppo alti per i bimbi che hanno appena lasciato il lettino con le sbarre e ne impediscono un uso autonomo e indipendente. In questo caso è preferibile allora orientarsi verso letti proporzionati all'età del bambino, più bassi e facilmente accessibili, magari dotati di piedi sostituibili o allungabili per adeguarsi alle varie fasi di crescita.

  • Camerette ragazze Prima di tutto quando si sceglie una cameretta si devono prendere in considerazione i materiali. Quando si tratta di una cameretta per ragazze e ragazzi in particolare, bisogna accertarsi che siano ma...
  • Cameretta moderna Le nuove proposte di camerette moderne non valutano solo l'aspetto funzionale della camera stessa ma si soffermano anche sull'aspetto artistico di ogni singolo arredamento, trasformando l'intero spazi...
  • Consigli camerette I questa rubruca troverai tutti i migliori consigli per arredare la cameretta con i migliori accessori d'arredo....
  • camerette romantiche Caratterizzato dall'utilizzo di materiali naturali e resistenti, linee pulite e dolci e tenui colori pastello, da sempre lo stile country richiama concettualmente un ideale di purezza e di semplicità....

R&Y Coperta Ponderata Per Adulti Coperta appesantita - Coperta d'ansia per adulti o bambini, coperta con due letti queen size, coperta fresca, addormentata più velocemente e meglio,Dark gray_59x78in 25bls

Prezzo: in offerta su Amazon a: 359,99€


Il letto contenitore

Letto con vano estraibile Se la cameretta è il luogo in cui i piccoli passano la maggior parte del loro tempo, è importante che in questo ambiente essi abbiano la possibilità non solo di dar sfogo alla fantasia, ma anche di avere lo spazio necessario per muoversi come desiderano.

Organizzare la cameretta perché tutto ciò che non serve non sia d'intralcio ai loro momenti di gioco diventa allora di fondamentale importanza.

Un'ottima soluzione per recuperare spazio prezioso è costituita dal letto contenitore: una tipologia di letto che presenta alla base un vano della stessa grandezza, facilmente apribile, in cui è possibile sistemare oggetti ingombranti o che non vengono utilizzati spesso.

L'interno del contenitore può essere organizzato secondo necessità: suddividendolo, ad esempio, con ulteriori scatole portaoggetti, buste o scomparti capienti o progettandolo con comodi cassettoni apribili dall'esterno. Costruiti in legno o metallo, i letti bambini contenitori presentano vani con differenti profondità, la loro struttura interna consente di posizionare la rete ad altezze variabili e nella versione dotata di ruote, sono facilmente maneggiabili per garantire una adeguata pulizia della parte sottostante.


Il letto a castello

Cameretta con letto a castello Per quanti hanno particolari esigenze di spazio è possibile sfruttare una tipologia di letto che oltre ad essere particolarmente apprezzata dai piccoli, risulta anche funzionale.

Si tratta del letto a castello, soluzione in grado di fornire due o più ambienti separati e distinti in cui i bimbi possono ritrovare la loro privacy e rispondere allo stesso tempo alle necessità di una casa piccola.

Il letto a castello si sviluppa in verticale ed è composto da due letti tra loro sovrapposti; si può oggi trovare in molteplici forme e strutture che guardano non solo al design, ma anche alla comodità e alla sicurezza.

È possibile infatti scegliere soluzioni che alla classica scala a pioli sostituiscono pratici gradini dalle grandi dimensioni che possono fungere anche da contenitori, così come è possibile optare per strutture non particolarmente alte che limitino i danni in caso di caduta dal letto superiore. Altrettanto innovativa è la struttura a ponte in cui è possibile posizionare i letti bambini sovrapponendoli solo parzialmente e lasciando liberi alcuni spazi utilizzabili per l'inserimento di piccoli armadi, scrivanie e angoli gioco.


Il letto a scomparsa o scorrevole

Cameretta con letto scorrevole Se si è alla ricerca di una soluzione salva-spazio particolarmente efficace si può poi prendere in considerazione il letto a scomparsa o scorrevole. Molti marchi di arredamento propongono oggi camerette in cui il letto scompare sotto la scrivania, l'armadio o sotto un ulteriore letto. Questa possibilità di modificare in modo facile e veloce la propria camera permette di dare all'ambiente un aspetto mutevole che è il bambino stesso a gestire e consente di ottenere più spazio per le attività quotidiane.

È bene tenere presente però che il letto costituisce un luogo in cui rifugiarsi, rilassarsi, chiacchierare con un amico e in cui ritrovare la propria intimità, per questo sarebbe preferibile che l'intera zona letto rimanesse fruibile anche durante il giorno. I letti bambini a scomparsa si rivelano invece particolarmente adatti all'utilizzo occasionale se si vuole, ad esempio, ospitare un amico a rimanere per la notte: in questo caso il letto a scomparsa risulta una soluzione pratica e veloce che consente ai bambini di avere uno spazio interamente loro.


Letti bambini, idee per una cameretta speciale: Letti per bambini originali

Letto a forma di casa sull'albero di Pottery Barn Quando è il momento di giocare la fantasia dei piccoli prende il volo e ogni oggetto presente nella cameretta assume all'istante forme del tutto nuove. Per assecondare l'immaginazione dei più piccoli si possono scegliere letti bambini originali che sono essi stessi giochi o che costituiscono il punto di partenza per emozionanti avventure.

Per i bimbi che amano l'astronomia si potrà scegliere la cameretta proposta dal produttore danese Lifetime dove il letto a ponte è collegato con il terreno da una struttura a forma di razzo spaziale e la parte sottostante può essere chiusa da una tenda e utilizzata come nascondiglio segreto.

Per le bambine la marca PoshTots propone letti tematici a forma di castello completi di scivolo, torri e nascondigli, così come letti rialzati a forma di carrozza per sentirsi vere principesse. Adatto a tutti è invece il letto a forma di casa sull'albero, come quello del produttore Pottery Barn, dove la struttura a soppalco in legno, arricchita da un tetto spiovente e finestrelle laterali, ricorda in tutto e per tutto i fortini costruiti sugli alberi. Un rifugio segreto e privilegiato dove sarà impossibile non voler andare a dormire.