Come decorare la cameretta
La cameretta non è soltanto la stanza dove qualcuno dorme, composta da un letto e un armadio, è invece un mondo a parte nel quale si entra spalancando una porta qualunque e a sorpresa ci si trova immersi nel mondo magico di vostro figlio. E’ importante che sia personalizzata, vivace, irreale, ma soprattutto sua! Un ambiente pratico, ma principalmente emozionale. Ma quali idee per decorare la cameretta e riuscire nell’impresa? In commercio esistono tante soluzioni fantasiose già per quanto riguarda i mobili: troviamo infatti letti che si trasformano in casette, costruzioni e strutture che sembrano giocattoli più che mobili funzionali. Con un po’ di manualità e fantasia però potremmo trasformare anche da soli elementi della cameretta in maniera sorprendente: un pilastro può diventare un albero che ramifica sul soffitto, le nicchie nei muri possono trasformarsi in finestre semplicemente ricoprendone il fondo con un poster raffigurante un mondo fantastico e creando le ante con bacchette di legno e plexiglass, i tessuti possono reinventare gli spazi oppure abbellirli, trasformando un letto comune in un baldacchino. Gli elementi possono essere reinventati secondo le esigenze, oppure per capriccio!
Idee per decorare camera bimbi
La stanza dei bambini è un luogo importante, rappresenta un rifugio rassicurante dove tenere i propri giocattoli, libri di favole e matite colorate. Un posto dal quale partire alla scoperta del mondo e dove tornare con tanti tesori e nuove idee da sviluppare. Per questo è importante che l'ambiente sia arredato a misura di bambino con colori e decorazioni che lo facciano sentire a suo agio e che magari ne stimolino la capacità creativa e la fantasia. Per scegliere come procedere ci sono numerose idee per decorare la cameretta, possiamo ispirarci ai suoi gusti e creare scenografie che la trasformino in una nave dei pirati, nel laboratorio di un pittore, oppure in un castello da principessa, oppure possiamo partire dai suoi colori preferiti, anche diversi per ogni parete, vivaci e allegri, ma tenui per non disturbarne il sonno. Possiamo arricchire l'ambiente con quadri da disegnare insieme, stampe e tessuti che richiamino il nostro tema, oppure disegnare sulle pareti simpatici personaggi delle favole e stelle sul soffitto. Abbinare tende, cuscini e tappeti renderà l'ambiente vivace e armonico, comodo e accogliente. Le luci notturne, infine, fioche e rilassanti, daranno un tocco magico all'atmosfera stimolandone i sogni.
Decorare camera ragazza
La bimba cresce in fretta e giunge il momento di adattare l’ambiente con elementi più femminili e decisi. Messo da parte il letto baldacchino, possiamo spostare il letto lungo la parete e riempirlo di cuscini così da trasformarlo in un comodo divano per scambiare chiacchiere e consigli con le sue amiche. Non potrà mancare un angolo arricchito di tanti specchi che daranno luce alla stanza e le permetteranno di studiare i suoi cambiamenti, magari alternati a cestini pensili per avere a disposizione i suoi primi accessori per il trucco e i capelli. Uno specchio a figura intera le sarà utile per provare i vestiti e trovare il suo stile, organizzando piccole sfilate con le amiche e magari accennando qualche ballo con loro. Un angolo tecnologico ricco di colori, con tanti accessori e gadget colorati per lo smartphone saranno sicuramente una gradita sorpresa, magari tra le mensole per custodire libri e diari segreti, utili anche per dare dinamismo alla stanza e lasciare tanto spazio libero sul pavimento. Una parete piena di cornici di foto e una bacheca dove attaccare messaggi completeranno il nuovo arredamento da teenager! Le idee per decorare la cameretta sono innumerevoli, basterà seguire i gusti e gli interessi della proprietaria.
Stickers cameretta bambini
Altre idee per decorare la cameretta dei bambini molto interessanti sono gli stickers! Un’invenzione davvero originale e semplicissima da usare. Si tratta di meravigliosi adesivi per le pareti, realizzati in vinile nelle forme e nei colori più svariati, in dimensioni diverse. La comodità di questi adesivi è la loro incredibile capacità di trasformare completamente un ambiente già soltanto apponendone uno. Nella stanza dei bambini, in base al tema scelto, oppure semplicemente abbinati al colore delle pareti, troveremo milioni di possibilità espressive: figure di animali, immagini da videogioco, personaggi dei cartoni animati e delle favole. Possiamo scegliere le differenti composizioni, abbinando anche più soggetti insieme, distribuendoli soltanto intorno al letto, oppure in vari angoli della stanza. Per le bambine ci sono deliziose forme di cuori, farfalle e fiori che si arrampicano sulle pareti, per i teenager immagini musicali, sport, oppure moda, frasi e citazioni da non dimenticare, voli di uccelli e fumetti. La scelta è vasta, la manutenzione è minima, il costo è irrisorio e quando il bimbo cresce, possono essere semplicemente staccati dal muro e sostituiti con decorazioni diverse.
Idee per decorare cameretta neonato
Un nuovo bambino sta arrivando, la gioia è immensa, ma l’attesa è ancora lunga. Quale modo migliore può impiegarla se non quello di cercare subito meravigliose idee per decorare la cameretta del neonato e accoglierlo come merita? Possiamo orientarci cominciando dalla scelta del colore per le pareti, il classico rosa o celeste per seguire la tradizione, ad esempio, La base celeste può essere decorata con nuvole bianche e angeli delicati, per creare un bellissimo cielo. La base rosa, arricchita di fiorellini e piccole foglie, per realizzare un accogliente giardino. Qualsiasi altro colore di nostro gusto e nei toni pastello può essere l’ispirazione dalla quale partire per creare un’atmosfera da sogno. Anche un bianco perlato può essere una bella tinta, ricca di luce e facilmente abbinabile alle decorazioni che vorremo creare. Adesivi da parete e quadretti ricamati arricchiranno l’ambiente in maniera semplice e delicata. Un morbido tappeto colorato donerà calore alla stanza e sarà il primo posto del mondo che incontrerà fuori dalla culla. Infine, ceste piene di pupazzi, decorazioni pensili e una parete con le sue prime foto, da comporre giorno dopo giorno, per raccontare la sua storia.