Idee camerette

Idee camerette per ragazzi

Arredare una casa non è semplice. Se poi si tratta della camera dei ragazzi la faccenda si complica e non poco. Un consiglio è quello di seguire le nuove tendenze e idee camerette per ragazzi.

di Redazione

24 dicembre 2015

Esempio di cameretta moderna per ragazzi Tomasella T05

Arredamento camerette ragazzi

Di fondamentale importanza per arredare al meglio una qualsiasi stanza di un'abitazione è la scelta dello stile. Ogni stile segue precise regole compositive e impone l'utilizzo di particolari colori e materiali. Molto in voga ultimamente è lo stile moderno, caratterizzato da forme e colori minimal. Gli arredi sono molto puliti dal punto di vista stilistico ma al tempo stesso sono anche molto funzionali. Questa tipologia di arredi è molto apprezzata dai giovani. Infatti, le ultime tendenze e le idee camerette per ragazzi stanno progressivamente subendo una vera e propria rivoluzione. Se prima le camerette erano principalmente in legno, adesso i materiali che vanno per la maggiore sono l'acciaio e la plastica. Un elemento molto indicato e apprezzato per le camerette in stile moderno è il letto a soppalco che, oltre ad essere perfetto per quelle stanze che hanno dimensioni molto limitate riesce a rendere l'intera stanza divertente e ricercata negli arredi. Oltre al letto un elemento che non può di certo mancare in una cameretta è la scrivania. Che sia ad angolo, estraibile o richiudibile, la scrivania è quell'arredo che porta quel senso di completezza alla camera.

Come arredare una cameretta piccola per ragazzi

Quali sono le idee camerette per ragazzi che aiutano ad arredare una stanza piccola? Avere uno spazio dalle dimensioni limitate non significa necessariamente dover rinunciare a qualcosa. In commercio esistono numerose soluzioni. La nuova tendenza a valorizzare ogni singolo millimetro di una stanza, infatti, nasce proprio dalla necessità di rendere funzionali stanze che, per ragioni di spazio, non vengono valorizzate e di conseguenza non vengono arredate nel giusto modo. A venirvi incontro c'è anche Ikea, leader dell'arredamento low cost, che vi propone diverse soluzioni per arredare locali di piccole dimensioni. Ad esempio, nel caso di una stanza da adibire a cameretta per i ragazzi, sono molto utili i letti a soppalco o i letti con vano contenitore. Con questi elementi sarà più facile arredare la camera dei ragazzi e valorizzarne ogni singolo mq. La struttura per letto a soppalco Svärta (in foto) di Ikea ha un costo di 129,90 euro e vi permette di utilizzare lo spazio sottostante come più preferite. Ad esempio, inserendo il piano tavolo della stessa serie riuscirete a ricreare un spazio perfetto per studiare. In alternativa, usando delle poltrone, potrete creare un piccolo angolo per stare con gli amici.

Camere da letto per ragazzo

Le camere da letto per ragazzo si distinguono per stile e funzionalità. Le idee camerette per ragazzi sono molteplici e variegate, l'importante è seguire i gusti del ragazzo e soprattutto dargli la possibilità di personalizzare come meglio crede la propria stanza. Puntate sullo stile urbano con influenze moderne: scegliete arredi dalle forme minimali e pulite. Le superfici lucide sono molto indicate per questo tipo di ambiente in quanto tendono a regalare alla stanza luminosità ed eleganza. Per le pareti scegliete colori a contrasto con gli arredi. Ad esempio se avete gli arredi che vanno sulle tonalità del legno chiaro o bianco potrete optare tranquillamente per delle pareti colorate, i toni del blu e del grigio in questi casi sono molto indicati. Al contrario, se avete arredi scuri, per le pareti è più indicato un colore neutro come il beige. Inserite lampade dalle forme strane e ricercate, riusciranno a dare alla stanza un'atmosfera più accogliente. Potete inserire, se avete spazio a disposizione, oltre che gli arredi basici per una camera (letto, armadio, scrivania, comodino), una poltrona dal design moderno. Potete metterla, ad esempio, davanti ad una TV, per creare così un angolo dedicato allo svago.

Letti per ragazzi

Quando si parla di idee camerette per ragazzi è bene ricordarsi che dormire è importante, quindi, non bisogna sottovalutare la scelta del letto, elemento fondamentale per ogni camera, che sia singola o matrimoniale. In particolare, i letti per ragazzi, devono essere scelti in base ai loro gusti e soprattutto in base alle loro neccessità. Che sia un letto a soppalco, che sia un letto a castello o che sia un letto ad una piazza e mezza è bene che il letto sia confortevole e costruito con materiali di buona qualità.Scegliete un letto che segua lo stile e i colori della camera da letto del ragazzo, magari con vano contenitore.La tipologia letto a castello è perfetta per ottimizzare gli spazi in una camera. Ad esempio Maison du Monde, ad un prezzo di 499,90 euro, propone il letto a castello Newport in legno (90x190 cm). È disponibile in rosso, in grigio o in bianco. Inoltre questo letto è abbinabile con il cassetto portatutto, sempre della stessa serie, da inserire sotto il letto. Il cassetto ha un prezzo di 119,90 euro.Se invece state cercando un letto con vano contenitore, interessante è il modello Herdla di Ikea (90x200 cm). Ha un prezzo di 209 euro, materasso escluso, e sotto la rete in doghe è nascosto un comodo contenitore.

Idee per arredare la camera dei ragazzi

Ecco per voi una serie di idee camerette per ragazzi: - Se la stanza è piuttosto grande conviene evitare di lasciare pareti e spazi vuoti, utilizzando mobili di forma e tipologia varia, senza però mischiare colori e stili che non si sposano bene tra loro. - Se la stanza è molto piccola invece, è meglio puntare su colorazioni vivaci, senza esagerare però, che non facciano notare le dimensioni reali della camera, sfruttando mobili essenziali e multifunzionali. - È bene scegliere lampade e luci calde, in modo da creare un ambiente accogliente e rilassante. Evitate di usare luci di colorazioni particolari che potrebbero ricreare un'atmosfera fredda e alterare i colori della camera stessa. - Puntate su arredamenti moderni e non troppo particolari, prediligendo mobili che ben si abbinano col resto degli elementi. È meglio scegliere materiali pratici e belli esteticamente come il legno (non troppo lavorato) per i mobili e ad esempio, il parquet per la pavimentazione.La camera è la stanza dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo ed è giusto che siano anche loro a scegliere l'arredamento e lo stile della loro stanza personale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche