Idee camerette

Camerette per bambini

Le camerette per bambini solitamente sono belle, tutte colorate ed accoglienti. Lo spazio deve essere ampio, per poter ospitare tutte le comodità e specialmente tutti i giochi!

di Redazione

18 novembre 2014

Cameretta bambino

Camerette che crescono insieme ai bambini

Le camerette per bambini devono essere pensate per accompagnarli durante la loro crescita. La cameretta deve essere aerata, colorata, luminosa, e più che altro deve essere sicura. Il bambino passerà molto tempo al suo interno, quindi devono essere usati materiali atossici. Il letto ha dimensioni standard, 90x190 cm, il modello varia a seconda degli spazi disponibili. Se la camera ospita due bambini e ci sono problemi di spazi, si può anche pensare a un letto a castello o a soppalco, molto efficaci quando la metratura a disposizione non è molta. L'armadio di solito è l'elemento più ingombrante della stanza, occupa uno spazio di 60 cm di profondità e una larghezza minima di 45 cm per ciascuna anta. Infine la scrivania è un piano di lavoro per compiti o per giochi, quindi si può usare per più esigenze, ma deve essere resistente a graffi e urti. Il materiale più usato per tutti gli arredi è il legno, elemento naturale privo di sostanze tossiche.

Camerette per bambine

Arredare una cameretta per bambine è un compito delicato, perché la stanza accompagnerà la bimba durante la sua crescita, fino all'adolescenza, quando avrà altre esigenze. Una soluzione efficace è quella di giocare con accostamenti originali, tra carta da parati e tappezzeria, come tende a quadri, poltrone a righe, motivi floreali sulle pareti… Ma nelle camerette per bambine predominano in particolar modo il rosa, il lilla e il fucsia. Il rosa è il colore femminile per eccellenza, e si adatta alla tranquillità della camera; lo si può abbinare ad ogni stile e ad ogni arredamento. Per le bambine sognatrici si può svariare tra le numerose tinte pastello in stile "casa delle bambole", senza tralasciare i dettagli e gli accessori, che possono fare la differenza. Per le più piccole sono adatte pareti con disegni di delicate nuvole, che accompagnano i sogni più tranquilli. Per le bambine più grandi i colori migliori sono il bianco e il panna, che danno un effetto elegante e donano un tocco di luminosità.

Camerette a ponte

Oggi giorno le case moderne sono caratterizzate da camere molto piccole, soprattutto le camerette per i bambini. Spesso è un ambiente difficile da arredare poiché i bambini vi dormono, ma giocano anche, quindi è necessario uno spazio adattabile alle più svariate esigenze; bisogna poi considerare le porte, le finestre, le prese, la sicurezza, quindi è utile avere elementi e strutture che si possano adattare al meglio e si possano trasformare, considerando la fruibilità degli spazi. Le norme impongono almeno 9 mq per una camera singola, quindi è bene ottimizzare lo spazio. Le camerette a ponte sono un'ottima soluzione salvaspazio; il ponte consente di accorpare due letti, uno sopra l'altro, montati su ruote per facili spostamenti, e permette così di ottimizzare due metri quadrati di spazio. Il ponte risolve in modo brillante il problema del contenimento sfruttando interamente gli spazi. In questo modo si ottengono configurazioni compatte e funzionali grazie alla componibilità e alla modularità del sistema.

Tende per camerette

Le tende per camerette devono integrarsi al meglio nella stanza e devono seguire l'arredamento e lo stile del mobilio. Costituiscono un importante elemento di arredo e non devono stonare con l'ambiente circostante. Prima di tutto il tessuto delle tende deve essere ignifugo e lavabile in lavatrice, per portare via anche le macchie più difficili provocate dai bambini e possibilmente in fibra naturale. Le tende per le camerette devono essere leggere, trasparenti, in modo da lasciare entrare la luce naturale nella camera. Per i bambini più piccoli i colori delle tende possono essere sui toni pastello, come l'azzurro il verde, che hanno un effetto rilassante e favoriscono il sonno. I bimbi più grandi preferiscono invece colori accesi e fantasie, che rappresentano personaggi di cartoni animati. Il tessuto e il bastone che regge le tende devono essere ben fissati per evitare crolli improvvisi dovuti a urti da parte dei bambini.

Decorazioni per camerette

Il design non è solo per grandi. Le decorazioni per camerette sono anch'esse importanti e fondamentali nell'arredamento di queste stanze. I designer continuano a dedicarsi, con attenzione e fantasia all’arredamento destinato ai piccoli. Le camerette non devono essere tristi, ma devono essere innovative e colorate, pratiche e funzionali. Le decorazioni che si possono realizzare sono svariate, basta avere un po' di fantasia. Ad esempio un'idea originale è quella di decorare le pareti con lettere colorate enormi, oppure con stencil raffiguranti farfalle o animali. Un tema semplice, ma sempre efficace e con un effetto particolare è il cielo stellato: possono essere applicate tante stelline di plastica al soffitto, e di notte, quando le luci sono spente, potranno essere visibili grazie al loro effetto fosforescente. In questo modo il bimbo potrà dormire davvero sonni sereni e tranquilli! Più classico è lo stile geometrico, con decorazioni e fantasie a strisce e pois: in questo caso si può giocare con decori di cuscini, tende, tappeti e copriletti. Le idee sono tantissime, basta affidarsi al proprio gusto e alla propria fantasia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche