Cameretta bimbo, soluzioni funzionali

Camerette per neonato

Che fantastica sensazione quando si scopre di aspettare un bambino.

Fin dai primi mesi si pensa a come accoglierlo e a farlo sentire coccolato. A parte l'amore paterno e materno, infatti, è possibile avvolgerlo di calore anche in un ambiente che gli dia tranquillità e serenità: la sua cameretta!

E' possibile farsi tentare un po' dalle proposte presenti in commercio: lettini-culle super tecnologici, fasciatoi comodi, armadi trasformabili ed ancora tanti e tanti accessori e decorazioni, come stickers alle pareti, pupazzi, sveglie allegre e colorate e carillon, perfetti per la cameretta bimbo.

Blu e toni simili per maschietti o rosa e colori affini per femminucce, ma anche beige, verde, giallo e lilla sulle pareti e nei complementi di arredo, se non si vogliono seguire le solite tendenze legate al sesso del nascituro.

Le camerette per bimbi sono studiate per adattarsi a tutte le esigenze del neonato e molto, molto di più. Si tratta di vere e proprie invenzioni innovative, efficienti, comode e pensate per essere utilizzate anche dopo i primi 24 mesi di vita.

I letti, per esempio, possono essere dei veri e propri modelli per bambini più grandi, togliendo le sponde da neonato.

Camerette per neonato

mDesign set da 6 scatole per armadio ? comode scatole portaoggetti e organizer in tessuto ideale per accessori e giocattoli - Colore: talpa, nature

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Camerette bimbo

Camerette bimbo Quando non si parla più di un neonato ma di un bambino un po' più cresciuto, esistono innumerevoli soluzioni di cameretta bimbo: con letti a castello, a soppalco, a ponte, singoli o a scomparsa.

Ed ancora stanze che includono qualsiasi complemento di arredo utile: dall'armadio alle scrivanie, dalle librerie alle cassettiere, alle mensole e così via.

Se per di più si vuole realizzare una cameretta particolare non è da dimenticare la possibilità di applicare adesivi sulle pareti e comprare accessori, biancheria, tendaggi e tappeti che, in coordinato, si adattino a questa tipologia di decorazione.

Elemento da tener sempre sotto controllo è lo spazio disponibile. Se si possiedono camere ampie non esistono problemi, ma nel caso in cui la metratura sia ridotta sarà necessario acquistare arredi salvaspazio. Ideali sono le camerette a ponte, letti a scomparsa o a soppalco che sono strutturati sottoforma di monoblocco, in modo da utilizzare lo spazio in altezza più che in lunghezza.


  • Cameretta Mondo convenienza Tra le numerose proposte di camerette Mondo Convenienza è possibile trovare anche camerette a ponte, perfette per le stanze da letto dalle misure ridotte. Le camere a ponte infatti sono composte da ...
  • cameretta a soppalco angolare Le tipologie di camerette soppalco sono innumerevoli, e variano in base alla quantità di accessori compresi nell'arredamento e al metodo con cui questi vengono assemblati. Sono disponibili in commer...
  • Cameretta completa per bambini Golf Colombini Le camerette rappresentano senza alcuna ombra di dubbio le stanze regine della casa. Non è un caso, infatti, se al loro arredamento e alla loro scelta dedichiamo un'attenzione quasi morbosa per cercar...
  • Composizione Tiramolla n.182 Tumidei Tiramolla di Tumidei Arredamenti è la linea di camerette per bambini e ragazzi pensata apposta per arredare con gusto il loro spazio. Si tratta di mobili di qualità nati con la filosofia di cresce...

mDesign Contenitore cameretta bambini - Set da 4 - Contenitore portagiochi e organizer armadio - Per oggetti bimbo, giocattoli o coperte - Motivo a spina di pesce - Colore: grigio talpa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Comfort e sicurezza per la cameretta bimbo

Comfort e sicurezza per la cameretta bimbo Quando si va alla ricerca di una cameretta per bambini si devono tenere presente due fattori fondamentali: la sicurezza ed il comfort.

Se quando si parla di neonati il primo elemento che evoca sicurezza è il lettino con le sponde unito al fasciatoio e per il comfort il materasso che accoglie il bimbo durante le innumerevoli ore di sonno, parlando di un bambino un po’ più cresciuto vengono immediatamente in mente altri componenti.

Il letto è sempre al centro dell’attenzione per quanto concerne sicurezza e comfort, ma quando si tratta di un bimbo un po’ più grande, che si muove, gattona e cammina, si inizia a pensare all’importanza del pavimento.

Questo deve essere facile da pulire. Ideale sarebbe un pavimento in parquet, perché più caldo e comodo di uno in marmo o ceramica, ma di gran qualità, che non si scheggi con facilità. La moquette non è assolutamente consigliata, soprattutto per questioni di igiene.

Armadi, fasciatoi e scrivanie devono avere angoli smussati o non molto appuntiti. Le tinte alle pareti devono essere preferibilmente ad acqua, lavabili e dal bassissimo tasso di nocività.


Arredare cameretta bimbo

Arredare cameretta bimbo Sarebbe utile fare una lista sulle cose da fare e alle quali pensare prima di dedicarsi all’arredamento della cameretta del bambino.

Fondamentale pensare all’acquisto dei mobili valuntando attentamente lo spazio a disposizione e a come distribuirli nella stanza per ottimizzare gli spazi.

E' consigliabile utilizzare colori chiari, tenui e rilassanti per pitturare le pareti: importantissimo che le tinte non siano tossiche e, possibilmente, ad acqua.

E' bene valutare l'acquisto di un tappeto, senza frange e soffice, in quanto costituirà uno degli angoli da gioco favoriti dal bimbo.

Va organizzato e stabilito il corretto posizionamento dei punti luce nella cameretta. Sarebbe bene che l’illuminazione avesse una duplice funzione: per il momento del relax, della nanna e del racconto delle fiabe e l’altra per il gioco e lo studio. Quello che più conta è realizzare una stanza dove il bambino possa, serenamente, trascorrere ore e che lo aiuti, allo stesso tempo, a sviluppare la sua creatività.


L’angolo della nanna e del relax

L’angolo della nanna e del relax Una cameretta bimbo dovrebbe contenere diversi ambienti o angoli per le diverse attività, che il bambino potrà svolgere al suo interno: dormire, rilassarsi, giocare, studiare, sono tra le più note.

Fondamentale che, per un buon riposo notturno, il bimbo abbia a disposizione un letto ed un materasso comodo e a norma, sul quale dormire sonni tranquilli. Sarebbe ideale sistemare il giaciglio lontano dalla finestra e da eventuali fonti di calore, come i termosifoni, per evitare spifferi, nel primo caso e sbalzi di temperatura nel secondo.

Cercare, quindi, di trovare il miglior angolo, appartato ed accogliente, per la sua ubicazione. Altra funzione del letto è costituita dal consentire al ragazzino di sdraiarsi o sedervisi, durante il giorno, per rilassarsi giocando.

Se si ha la fortuna di possedere una stanza un po' più ampia, si potrebbe creare un vero e proprio angolo nel quale sistemare una comoda poltrona o un tappeto morbido e privo di frange sul quale potersi distendere, per giocare in tranquillità.


Cameretta bimbo, soluzioni funzionali: L’angolo del gioco e della creatività

L’angolo del gioco e della creatività Ogni cameretta bimbo che si rispetti ha un angoletto dedicato al gioco, all'immaginazione e fantasia e alla creatività.

Questo rappresenta uno degli stimoli principali che i genitori dovrebbero trasmettere ai loro piccoli. In realtà basta poco per crearne uno!

Un tavolino e due sedie (che siano adatti all'altezza del bimbo) sono sufficienti per consentire al bambino di disegnare, colorare, giocare con le costruzioni, dipingere.

Il gioco è fonte di ispirazione per i piccoli che si divertono, spesso, vestendo i panni degli adulti; è uno dei momenti fondamentali per la loro crescita psichica, emotiva e fisica.

E' bene dare loro la possibilità di esprimersi dedicando un angolo della stanza allo svago e alla creatività.

E' bene aiutarli e stimolarli, magari, decorando questi pochi metri quadrati con adesivi, alle pareti, sulla natura o i personaggi delle fiabe e magari una lavagna magnetica ed un contenitore di giochi a portata di mano.

Ricordarsi che l'ordine è fondamentale per stimolare la loro concentrazione e, di seguito, la loro creatività.