Camerette
Le camerette spesso sembrano una zona della nostra casa che può essere lasciata a sè, in realtà sono la stanza più importante, soprattutto per il benessere dei nostri figli. Arredare le stanzette per bambini non è un'attività semplice come si pensa perché deve rispondere a criteri precisi e a bisogni primari come il sonno, il gioco, la scoperta. Il colore deve essere intenso, allegro, in modo da trasmettere gioia ai piccoli, i mobili devono essere chiaramente a misura del bambino ed è sempre consigliabile che ci siano una scrivania e una zona per giocare, in modo che il bambino possa scoprire ed esplorare l'ambiente che lo circonda. Si possono scegliere vari modelli e stili di arredamento per questo ambiente, ci sono le proposte di camerette componibili per poter utilizzare al meglio il nostro spazio a disposizione, ma anche quelle già bloccate, fisse. Quando arrediamo la camera dei nostri bambini dobbiamo sempre pensare a quanto sia importante per loro nella scoperta del mondo circostante, nel gioco e nella crescita attraverso oggetti e complementi di arredo che non devono mai essere sottovalutati.
Stanzette per bambini
L'arredamento delle stanzette per bambini non richiede precisi complementi di arredo o oggetti. L'unica cosa di cui ha bisogno è il colore che riesce a trasmettere ai bambini sensazioni diverse a seconda della sfumatura che si sceglierà, per questo è veramente importante l'attenzione nella decisione. Sono già noti gli effetti emotivi che i colori hanno sulla nostra mente grazie agli studi realizzati in particolare negli ultimi anni. La cromoterapia - forse meglio conosciuta come terapia dei colori - ci dà un grande aiuto nella scelta della tinta per le pareti della nostra casa e delle camerette. Se vogliamo che il nostro bambino respiri una sensazione rasserenante e rassicurante dipingeremo le pareti di blu, se vogliamo invece che pensi alla forza utilizzeremo il giallo, se ha bisogno di equilibrio pittureremo le sue pareti di verde che è sia il colore della rabbia che della speranza, ma è nota la sua funzione equilibrante. Mai utilizzare il nero e il grigio per queste stanzette perché sono colori che fanno pensare alla depressione, a pensieri negativi, da evitare in qualsiasi stanza, in particolare in quella dei nostri bambini.
Arredamento stanzette per bambini
L'arredamento stanzette per bambini si può realizzare con il fai da te oppure si può ricorrere all'aiuto di un esperto del settore che ci darà una mano nel realizzare un ambiente che rispecchi i nostri gusti e le esigenze del nostro bambino. Se scegliamo il fai da te dobbiamo prima di ogni altra cosa prendere le misure della stanza in modo da evitare problemi con le misure dei mobili scelti. I punti vendita dove poter scegliere le camerette sono molti, tra i più noti ed economici annoveriamo Ikea, dove è possibile trovare l'arredamento come più ci piace scegliendo tra vari oggetti come letti, armadi, scrivanie, tutti rigorosamente componibili. Possiamo anche acquistare direttamente dal sito. Altro negozio con elementi a prezzo contenuti è Mondo Convenienza che propone camerette componibili o fisse, a seconda delle nostre necessità di spazio. I colori variano e le soluzioni proposte possono essere ampiamente personalizzate. Anche in questo caso è attivo lo shop online. se cerchiamo soluzioni particolari e dalla qualità impeccabile, le camerette Dielle, azienda nota nel settore del design, sono pensate per dare risposte a qualsiasi tipo di esigenza.
Camerette prezzi
Come per ogni altra scelta di arredo, anche quando pensiamo alla cameretta dei nostri bambini dobbiamo partire da un budget di base, quindi dobbiamo sapere quanto vogliamo o possiamo spendere. Da quel momento possiamo decidere quello che vogliamo acquistare. Sul mercato esistono numerose opzioni per la struttura della cameretta a prezzi molto diversi tra loro in relazione al tipo di arredo e al marchio che lo produce. Nel catalogo Ikea possiamo scegliere letti più economici che partono da 49,99 euro come il modello Sniglar per neonati o Kritter per bambini più grandi a 84,99 euro, ma possiamo scegliere anche opzioni come il Busunge a 159,90 euro. Da Mondo Convenienza troviamo camerette a prezzi contenuti per interessanti proposte componibili come la Bit (armadio a quattro ante, un letto singolo, un comodino, una scrivania, una sedia, due mensole) a 680 euro o la Eco a 790 euro. Mercatone Uno, offre proposte a partire da 429 euro per la cameretta Skate composta da armadio con libreria centrale, un armadio con ante, due letti singoli, un comodino, uno scrittoio, due mensole. Ma ci sono anche opzioni di prezzo superiore come la cameretta Maggiolone a 1.799,00 euro.
Camerette Ikea
Uno dei punti vendita preferiti del settore arredamento è Ikea. Un po' per la facilità nell'ordinare i prodotti anche sul sito, un po' per la varietà dei suoi oggetti e prezzi, il colosso svedese è uno dei leader nel design. Per le camerette dei bambini propone scelte in base all'età, perché ogni età ha le sue necessità. Per i neonati si possono scegliere lettini con le sbarre come Stuva a 159 euro o il Gulliver a 99,00 euro o ancora il Sundvik a 119,90 euro. Per i più grandi (3-7 anni) invece ci sono opportunità come il letto delle serie Mygga in diversi colori a 94,90 euro o il Trogen con struttura allungabile e doghe a 197,50 euro. Gli altri complementi di arredo variano in base all'età dei bambini. Per i neonati oltre al letto, nella cameretta avremo bisogno di giochi adatti a loro come la giostrina Leka a 6,99 euro che stimola la vista e il tatto del piccolo al momento del cambio del pannolino o il tappeto gioco sempre della serie Leka a 29,99 euro. Stimolare le sensazioni del bambino già dai primi giorni della sua vita è molto importante. Le camerette Ikea si possono comporre con gli accessori di cui abbiamo bisogno.