Consigli camerette

Scrivanie per bambini

Le scrivanie per bambini sono il primo spazio dove poter sperimentare le prime attività da "grandi", come scrivere e disegnare. I modelli più innovativi hanno un design divertente ed ergonomico.

di Redazione

19 novembre 2015

ANIMAL by Quentin de Coster di Dark

Scrivanie per bambini

Le scrivanie per bambini servono non solo per scrivere e disegnare, ma rappresentano il primo "banco di lavoro" privato del bimbo, un piccolo spazio personale dove esprimere se stesso, le proprie attitudini, sperimentare nuovi hobby e passioni. La grandezza della scrivania del bambino varia in base all'età: fino ai 5 anni può andare bene anche un piccolo tavolo, dopo la scrivania deve poter ospitare oggetti di varia forma e dimensione, dove il bambino può esser libero di spargere e muovere comodamente un gran numero di cose senza il rischio che cadano a terra. Se la cameretta non lo consente, va bene anche una scrivania di medie dimensioni, ma è sconsigliato sacrificare lo spazio adibito a questo oggetto in favore, magari, di una cassettiera in più. Nella gestione degli spazi infatti ogni componente dell'arredo ha la sua funzione specifica, rilevante rispetto alle altre in base alle esigenze di chi abita il locale. Nella stanza dei bambini la dimensione del gioco è molto importante, via libera quindi a oggetti che sappiano stimolare la creatività e la curiosità del bambino, primo fra tutti la scrivania. In foto: ANIMAL by Quentin de Coster di Dark.

Scrivanie per bambini in età prescolare

Le scrivanie per bambini in età prescolare sono piccole e sono realizzate in materiali resistenti e atossici. Nella struttura della scrivania è comodo avere un portaoggetti incorporato dove mettere giocattoli o pennarelli - come nel caso di Animal by Quentin Costner di Dark (in foto) - una scrivania per bimbi in legno bicolore con uno spazioso vano rettangolare che prolunga la lunghezza del piano d'appoggio. Disponibile in color legno neutro abbinato a diversi colori, Animal ha una forma compatta e contemporanea. Alfie Funghi invece è disegnata da Philippe Starck, è composta da sedia e tavolino uniti su una stessa base, con la fisionomia che ricorda quella di due funghi. Alfie Funghi è roto-formata in polietilene, e la seggiolina può essere anche rivestita con delle fodere imbottite. I colori disponibili sono bianco, grigio, rosa, giallo e arancione. Sempre in legno, Thousand Boxes di Barberini e Gunnel è una scrivania per bambini ricca di scomparti estraibili e lavabili - nascosti da coperchi colorati a filo del piano - utili per stimolare la memoria visiva e la capacità di associare forme e colori.

Piccole scrivanie e design confortevole

Anche un semplice tavolino, magari con colori sgargianti e design moderno può essere perfetto per un bimbo alle prime esperienze con pennarelli e matite. UTTER è la scrivania per bambini di Ikea in plastica propilenica rinforzata con un prezzo più che abbordabile, fornita di due sgabelli. UTTER è molto leggera e facile da spostare – di uno sgargiante colore rosso – è adatta anche per l'esterno e ha i sgabelli impilabili. MAMMUT, sempre di Ikea, è un tavolo in plastica propilenica dal design morbido e allegro, disponibile in vari colori, si può abbinare ai piccoli sgabelli o alle seggioline della stessa linea. Rhino (in foto) è un tavolo rettangolare per bambini di Tolix Steel Design e ha una finitura interna di vernice lucida in acciaio o vernice opaca in acciaio grezzo o verniciato. Questo piccolo tavolo ha linee dinamiche ed è abbinabile ad altri elementi della stessa linea, come lavagnetta, sedia e contenitore. Una soluzione ingegnosa nel design di SANSAD di Ikea, in pino massiccio, truciolare e plastica propilenica: le sue gambe sono regolabili a tre altezze per adeguarsi ai diversi momenti della crescita del bambino.

Scrivanie per bimbi dallo stile classico

Per chi ama lo stile classico e romantico c'è Beniamino, la scrivania in legno di Cantori, che assomiglia agli scrittoi per bambini del primo novecento, con base rialzata sulla quale sono fissati il tavolo con una panca. Il piccolo tavolo - fornito di contenitore accessibile sollevando il piano – è ideale per una cameretta in stile shabby chic. SUNDIVIK è una scrivania adatta anche a bambini più grandicelli - in legno massiccio di colore bianco - con piano che si solleva e ospita due scomparti: uno grande per i fogli di formato A3, e uno più piccolo per penne e matite. Sempre di Ikea, STUVA è una scrivania con struttura che ospita cassetti, ripiani e un angolo gioco completo per disegnare e riporre gli oggetti. STUVA (in foto) è disponibile in color bianco abbinato a verde, betulla, nero, rosa o blu. Flexa ha pensato a una scrivania per bambini con altezza regolabile in due misure - un piano inclinabile e ruote per spostarlo con facilità - di design ergonomico e semplice. Della stessa linea anche altre versioni di scrivanie per bambini, caratterizzate dalla robustezza dei materiali e dalla versatilità d'uso.

La scrivania per bambini e ragazzi

Quando il bimbo inizia a essere più grande lo spazio a disposizione deve crescere con lui, e la scrivania ideale possiede gli accessori e il design giusto per introdurlo nel mondo dello studio e del lavoro. Questi modelli di scrivanie per bambini saranno ideali anche quando il bimbo diventerà adolescente e potranno essere adattati, eventualmente, anche in età adulta. In questo caso molto dipende dalla dimensione e dalla semplicità del design: scegliete soluzioni eleganti e non troppo caratterizzate, in modo che possano soddisfare i gusti del bambino anche quando diverrà grande. Vassel, di Mathy By Bols (in foto), è un esempio perfetto: in legno - dalle linee raffinate e tradizionali ma di gusto contemporaneo - è una scrivania accessoriata dotata di panca, con dettagli personalizzabili in colore diverso. La panca è comoda e spaziosa, mentre sul piano del tavolo sono applicabili dei moduli con contenitori e scomparti disponibili in diverse versioni. Archimede di Zalf, invece, è una scrivania con struttura in metallo verniciato bianco e piano colorato, con un design essenziale ideale per adulti e ragazzi.

Soluzioni belle e versatili per la scrivania dei bambini

Di gusto più eccentrico ma molto versatile, la scrivania per bambini e ragazzi New Classics di Mathis By Bols è dotata di cassettiere ai lati della struttura, disponibili in diversi colori. I manici dei cassetti sono di un materiale che imita la corda: un tocco divertente ma discreto nella cameretta dei ragazzi. Zalf propone una scrivania per bambini con struttura in metallo e carrello porta pc su ruote. L'elemento che fa la differenza è un pannello in metallo con fori sopra il piano, da usare per appendere oggetti e per molti altri utilizzi. Brooklin di Karpetenter (in foto), infine, è una scrivania realizzata con un assemblaggio di legni di recupero, ognuno con una finitura diversa sapientemente conservata all'interno del mix finale. I legni appartengono a specie diverse, e le patine vanno dai marroni scuri a quelli chiari, presenti in tonalità calde. La bellezza della scrivania - dotata di diverse cassettiere - sta nell'aspetto suggestivo del materiale riciclato e nel suo design vivace e retrò, ideale sia per adulti che per scrittori in tenera età.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche