Consigli camerette

Cameretta bimbi

Arredare una cameretta bimbi è una fase importante dell'arredo, dove conciliare gusti personali di bambini e genitori e necessità di spazio e funzionalità. Ecco qualche consiglio utile nella scelta.

di Redazione

28 ottobre 2015

Cameretta  bimbi nei toni dell'azzurro

Cameretta bimbi

Arredare la cameretta di un bimbo è una fase importante, in cui si va ad allestire lo spazio che sarà il centro della vita di tutti i giorni del piccolo, il luogo dove crescere pian piano, fare le prime scoperte, giocare e condividere qualche momento con i piccoli amici. E' certo un momento delicato, dove ogni scelta va presa con cura e attenzione, senza sacrificare nè evidenti funzionalità dei mobili nè personali necessità e gusti estetici. L'ambiente deve essere sicuro, organizzato ed ergonomico, ordinato e razionale, ma anche piacevole alla vista e divertente da vivere giorno per giorno con nuovo amore e crescente consapevolezza. Non deve stancare o annoiare, ma nemmeno essere eccessivo, mantenendo un giusto equilibrio per risultati gradevole. Scegliere un tema e svilupparlo in maniera omogenea e coerente è un modo divertente e semplice per creare un bell'ambiente originale e personalizzato. Bisogna collaborare con i piccoli, che avranno il loro primo contatto con il mondo di arredo e spazio, e vivere questa fase senza stress e con complicità. Le decorazioni sono un punto focale nella stanza da non sottovalutare per risultati davvero sorprendenti.

Camerette bimbi

Scegliere un tema e iniziare a pensare al suo sviluppo è il primo passo per avere una cameretta bimbi davvero originale e carina. Ci si può ispirare a tante cose, animali, piante, favole, bosco, mare o montagne, creando una sorta di set da vivere giorno per giorno come una stanza delle meraviglie. Meglio non esagerare ma scegliere solo pochi dettagli studiati e davvero decisivi per dare personalità all'ambiente. Evitate i muri eccessivamente decorati, che creano un'idea di oppressione, ma preferite muri chiari e monocromatici. Invece di dipingere un'intera parete, ad esempio, ispirandovi al bosco, preferite un baldacchino a forma di foglia, un lampadario sospeso grande e originale o festoni simili a ghirlande in abbinamento a mobili di legno e a un bel tappeto verde brillante a pelo lungo, simile a un pezzetto di prato: l'effetto finale sarà davvero straordinario. Se preferite una camera più semplice, sviluppate un solo colore o create una stanza ispirata a uno stile preciso, shabby, country, urban, vintage o come un piccolo cottage completo di poltroncina in stoffa tartan per i maschietti o provenzale per le femminucce.

Camerette bambini

Se dovete arredare una cameretta bimbi maschi, cercate di trovare l'ispirazione nel mondo di interessi del futuro proprietario. Lasciate a lui la scelta del tema, e cercate poi insieme il modo migliore di svilupparla. Ecco allora qualche idea da non sottovalutare: create una stanza ispirata al mondo dei motori, con tanto di letto a forma di automobile, o create una stanza che ricordi uno sport, come calcio, basket, rugby, golf, surf con stampe e gigantografie in bianco e nero. Scegliete una stanza originale e fantasiosa, e non abbiate timore nell'arredarla come una vera e propria stanza dei giochi. Create una zona libera dove giocare con altri bambini ma non dimenticate l'importanza di una zona con scrittoio e seggiolina, per fare in modo che il bimbo possa esercitarsi nella scrittura e nella lettura, svolgere i compiti della scuola o coltivare l'arte del disegno. Le decorazioni devono essere coerenti con il tema scelto. E' utile anche avere dei contenitori dove poter riporre i giochi una volta finito di usarli per evitare ogni tipo di disordine. Usate dunque ceste, scatoli decorati o un bel baule in stile vintage.

Camerette bambine

La cameretta di una bambina sarà il luogo dove giocare a imitare la mamma o le protagoniste dei cartoni e le serie tv preferite, quindi un piccolo regno dove giocare a essere grande. Una passione precoce va ricordata con qualche dettaglio, come un bel paio di scarpette da danza appese al muro o un poster o decorazioni sui muri e i mobili. Bisogna ricordare che nelle bambine vige sempre una certa tendenza alle piccole frivolezze, quindi non dispiaceranno un tema in rosa o ispirato alle fiabe più belle. Per il resto, non bisogna forzare la bimba nella scelta: se alle fiabe e alle principesse preferisce le storie di pirati, la tecnologia o il calcio, contrariarla sarebbe una vera invadenza. Cercate sempre un compromesso: ispiratevi allo stile shabby, pop o preppy per camerette divertenti e leggere, con toni di rosa chiaro, bianco e crema per uno stile dolce e zuccheroso, colori flash e toni decisi per camerette moderne, piccole fantasie a pois in rosso, bianco e blu per uno stile girly.

Mobili per camerette

I mobili per una cameretta bimbi devono rispettare alcune elementari forme di protezione a salvaguardia della salute dei bimbi: bisogna evitare spigoli vivi, strutture poco robuste, chiodi che potrebbero uscire fuori e tante altre cose che rappresentano una fonte di pericolo. I mobili devono avere misura adatta all'altezza del bimbo, dato che potrebbe diventare difficile arrivare a scaffali e a ripiani superiori degli armadi o usare una scrivania dal piano troppo alto. Ciò potrebbe infatti creare un disagio nel bimbo, costretto a chiamare i genitori o cimentarsi in pericolose acrobazie, come tentare la scalata dei ripiani dell'armadio, con grande rischio. I mobili indispensabili sono letto, guardaroba, scrittoio e relativa sedia, ma anche altri mobili possono rivelarsi estremamente utili, come libreria, comodini, cassettiere, consolle, mensole. In questo modo è possibile creare una divisione razionale degli oggetti e dei vestiti, in maniera tale che ogni cosa abbia il suo posto preciso e non ci siano difficoltà nel dover cercare quanto serve. Una libreria sarà di stimolo alla lettura ma potrà servire anche per esporre fotografie e soprammobili.

Camerette bimbi decorazioni

Decorare la cameretta bimbi è importante. Infatti sono proprio le decorazioni a dare personalità alla camera e renderla unica. Un’idea da non sottovalutare è quella di scegliere decorazioni seguendo un tema prefissato, magari ispirandosi al bosco, alle fiabe, al mare. In questo modo l’arredo sarà omogeneo e ordinato. Se il bimbo ama l’acqua e l’estate sarà ottima per lui una cameretta decorata in stile marino, in celeste, bianco, blu e rosso, con stelle marine, conchiglie o stampe raffiguranti paesaggi o fari da porto, magari il tutto abbinato a mobili in legno imbiancato e pavimenti in tono. Un aiuto prezioso arriva dalle decorazioni adesive, comode, funzionali e semplici da usare: in commercio se ne trovano per ogni gusto e preferenza, sagome, decorazioni geometriche, citazioni famose. Permettono di riempire un muro vuoto con estrema facilità, ma con un po’ di immaginazione il loro uso può essere più vario, con utilizzo su guardaroba o mobili. Importante la presenza di un tappeto, soprattutto se i mobili sono disposti in modo tale da lasciare uno spazio libero nella stanza: un bel tappeto dal disegno originale scalda l’ambiente e lo completa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche