Cameretta bambino
Un bambino nella sua cameretta trascorre molto tempo durante la giornata perché è qui che dorme, gioca, esplora e, una volta diventato più grande, studia. Spesso la funzione di questa stanza viene sottovalutata, forse perché è considerata esclusivamente il luogo del sonno. Ma non è così. La cameretta deve essere arredata con cura e deve rispondere ai bisogni del piccolo. Prima di ogni altra cosa dobbiamo ricordare che i complementi di arredo e gli accessori che sceglieremo per questa stanza dovranno rispondere a norme igieniche e di sicurezza. Il bambino dovrà essere al sicuro in particolare nel suo spazio personale. E' sempre consigliabile optare per pavimenti che si possano pulire facilmente. Quando è neonato capiterà spesso che il pavimento si possa sporcare con pappe, saponi che utilizzeremo per la sua pulizia, così come capiterà quando il bambino crescerà e inizierà a giocare con vari materiali. Mai scegliere un arredamento troppo pesante e troppo articolato, in particolare quando è piccolo, il nostro bambino avrà bisogno di cose essenziali come lettino, fasciatoio, un tappeto e pochi altri oggetti.
Arredamento cameretta bambino
L'arredamento per la cameretta non ha un modello a cui far riferimento, dipende tutto dallo spazio che abbiamo a disposizione e dalle nostre idee. E' chiaro che l'ambiente del piccolo dovrà rispondere principalmente alle sue esigenze, per questo è importante sapere e seguire qualche regola di arredamento. Sappiamo che le camerette non sono soltanto il luogo del sonno, ma che hanno varie funzioni come quella del gioco e della scoperta, fondamentali nei primi anni di vita. Ecco perché, nel suo spazio, un bambino deve avere a disposizione alcuni angoli definiti. Importante l'angolo del sonno in cui trova spazio il lettino e in cui le pareti dovranno essere di colori tenui, pastello, ma allegri, quindi spazio a giallo, verde, blu. Non possono mancare lo spazio del gioco, che necessita di almeno un grande tappeto su cui il bambino può dedicarsi ai giochi che preferisce e quello dello studio, dove, quando sarà più grande, si dedicherà ai compiti, quindi dovranno esserci una scrivania, una sedia e tutti gli strumenti per lo studio come matite, penne, pennarelli.
Cameretta bambino prezzi
Dopo aver stabilito da quale budget partire per acquistare la cameretta per il nostro bambino, dobbiamo visitare i punti vendita per capire quali sono i prezzi e la possibile spesa. La convenienza possiamo trovarla in molti store, tra i quali Ikea, che offre proposte interessanti sia per quanto riguarda i prezzi che lo spazio. Il suo catalogo propone varie scelte, si può optare per un lettino semplice ma confortevole come quello della serie Sniglar a 49,99 euro o il Kritter a 84,99 euro, disponibile nel bianco e nel color pino. Al letto si potranno aggiungere complementi di arredo come dei piccoli contenitori in cui riporre oggetti e giochi per i quali si parte da un prezzo di 9,99 euro (Pysslingar 3 pezzi) o un guardaroba come quello della serie Hensvik a 99 euro. Da Mondo Convenienza, invece, la scelta è tra le composizioni tipo che si possono acquistare a diversi prezzi, da 390 euro per la camera Aurora a 790 euro per la Eco, e le composizioni bloccate,da 499 euro per la Alfa con ponte a sei ante a 1.109 euro per la Beta.
Marche cameretta bambino
Arredare le camerette non è un'attività semplice, perché necessita di accorgimenti e attenzioni come la scelta dei mobili e degli accessori che devono essere perfetti per l'età del nostro bambino. Chiarito che queste stanze non sono soltanto luoghi per il sonno, ma hanno importante funzioni per la crescita, dobbiamo occuparci con cura dell'arredamento. Le marche per i mobili delle camerette sono molte, come, ad esempio, Doimo Cityline, Moretti Compact e Giessegi. Curioso lo shop online de Le civette sul comò in cui si possono scegliere numerosi complementi d' arredo veramente molto particolari.
Cameretta bambino blog
Se abbiamo deciso di arredare la cameretta del nostro bambino ma non sappiamo ancora con precisione come e con quali tecniche, possiamo affidarci alla rete. Sono molti i blog di arredamento che dedicano grande spazio ai più piccoli con articoli e foto. Curiosando nel web è semplice imbattersi in blog interessanti che ci aiutano a trovare delle idee originali per lo spazio dei nostri bambini. Uno di questi è Design per bambini, il blog di una mamma che dà idee e consigli utili. Ma ci sono anche Design Therapy, La cameretta di Pippy, che tratta di design e lifestyle per bambini e Genitori Organizzati, che offre anche riflessioni pedagogiche sull'infanzia. Nel grande universo di internet si trovano anche siti di negozi che oltre a proporre il loro shop online, propongono anche idee e consigli su come arredare perfettamente (sempre in base a quelle che sono le nostre esigenze) una cameretta. In rete, quindi, possiamo trovare molte idee interessanti per quanto riguarda stili e tecniche di design.