Consigli camerette

Cameretta bambini

La cameretta per bambini è lo spazio della casa dedicata ai figli. Nello specifico per cameretta si intende la composizione dei mobili che la arredano: letto, armadio, scrittoio e spazio giochi.

di Redazione

18 novembre 2014

Cameretta per bambino

Cameretta per bambini

I bambini hanno esigenze e necessità particolari, ecco perché quando i genitori decidono di acquistare la cameretta per i loro figli devono tener conto di molteplici fattori. E' preferibile che la stanza da dedicare alla cameretta sia esposta a sud, e sia fornita di un buon impianto di riscaldamento. Una cameretta per bambini si compone normalmente di un armadio di medie dimensioni adatto a contenere in modo ordinato e pulito il vestiario e tutto ciò che serve alla cura della persona; le ante non devono essere troppo pesanti ma di buon materiale (resistenti e sicure) e le maniglie di apertura si devono trovare nella parte bassa, magari con la possibilità di sollevarle col crescere in altezza del bambino. Il letto ha solitamente dimensione di una piazza, il materasso e la rete sono ergonomici e comodi per garantire un ottimo riposo. Lo scrittoio o scrivania deve essere ampio, magari dotato di porta penne e porta cancelleria, possibilmente illuminato con una lampada a luce calda abbastanza potente. La sedia deve essere anch'essa ergonomica, capace di garantire una corretta postura. Le tende, colorate e allegre completano al meglio l'ambiente.

Mobili per cameretta bambini

Fin dalla più tenera età del bambino, i genitori si preoccupano di quale cameretta sia adatta a soddisfare le esigenze dei loro figli. Le soluzioni sono tantissime e tante sono le aziende specializzate che producono camerette tenendo conto dei particolari e studiando attentamente i dettagli. I mobili che compongono una cameretta completa sono: l'armadio, lo scrittoio con la sedia, il letto e lo spazio giochi; a questi si aggiungono tutti i complementi necessari (tendaggi, tappetti,...). Le forme sono delle più svariate ma sempre studiate con cura in modo da garantire l'incolumità del bambino. Le aziende prestigiose utilizzano materiali di ottima qualità, tengono conto delle normative in materia di sicurezza e si sbizzarriscono piacevolmente tra colori, forme e organizzazione. Ovviamente il prezzo di acquisto tende ad aumentare notevolmente fino a raggiungere anche 4.000/5.000 euro per una cameretta firmata di tutto rispetto. Ma nel commercio sono le grosse multinazionali (IKEA, MercatoneUno, Conforama,...) ad avere la meglio sul mercato, con prodotti di media qualità e garantiti a prezzi veramente convenienti, a partire da 900 euro.

Scrittoio per cameretta

Lo scrittoio per cameretta, conosciuto più comunemente come scrivania, è il mobile nel quale il bambino trascorre il maggior numero di ore, soprattutto in età scolare. Nello scrittoio svolge le attività di studio, di disegno e di sfogo creativo ed è per questi motivi che la scrivania deve essere ampia e ben equipaggiata con portapenne, porta graffette e materiali di cancelleria. Un'ottima illuminazione dello scrittoio è fondamentale per lo svolgimento sereno di tali attività ed evita l'affatticamento della vista del bambino; una luce calda e potente in un braccio mobile sono gli accorgimenti consigliati per favorire la lettura, lo studio e la scrittura. Il colore dello scrittoio si abbina normalmente alla tonalità del resto della cameretta, il blu e il celeste combinati con giallo, verde e rosso sono colori prevalentemente maschili mentre il rosa e il bianco sono tendenzialmente femminili. Lo scrittoio può essere mobile, dotato di rotelle per poter essere spostato nelle zone della camera più soleggiate o vicino ai radiatori, oppure incassato tra gli armadi; tutto dipende dalla grandezza della stanza e dall'ottimizzazione strategica degli spazi interni.

Sedia per cameretta

La sedia per la cameretta dei bambini è solitamente compresa nell'insieme della composizione acquistata e rispecchia il gusto, classico o moderno, del resto dei mobili. La sedia per bambini è studiata per consentire una corretta postura nei momenti di studio, di disegno, di scrittura e di altre molteplici attività svolte davanti e sopra lo scrittoio. Le fasi più importanti e delicate della crescita di un bambino possono essere condizionate da cattive posizioni assunte sulla sedia, magari troppo bassa o troppo alta, troppo morbida o troppo rigida, causando nel lungo periodo problemi alla schiena e alla colonna vertebrale. Le sedia per cameretta da bambini deve avere, dunque, una forma ergonomica, rilassante e riposante, possibilmente regolabile in altezza e non troppo rigida ma leggermente elastica per attutire i continui e improvvisi movimenti del bambino. Esistono in commercio un'infinità di sedie con le caratteristiche richieste, alcune con design accattivanti e altre più sobrie nei colori e nelle forme, ma di ottima fattura anch'esse. On line è possibile acquistare, dai siti dei più grossi distributori, sedie per camerette a prezzi veramente convenienti.

Tenda per cameretta bambini

La tenda per la cameretta dei bambini è un complemento d'arredo importante, capace spesso di condizionare lo stato d'animo e la serenità in base ai colori, ai tessuti e ai disegni. Per i più piccoli sono consigliati colori tenui e pastello, per i più grandi vanno benissimo colori accesi con disegni e figure di cartoni animati e personaggi dei fumetti. Per tutte le età è consigliato l'utilizzo di tende realizzate in materiale naturale (cotone, seta, lino), anallergico, ignifugo e possibilmente decorate con sostanze atossiche, poiché possono entrare facilmente a contatto con la bocca e le mani del bambino. E' preferibile che l'apertura sia centrale per facilitarne lo spostamento, piuttosto che dotate di tiranti e altri meccanismi particolarmente difficili da utilizzare. Il bastone deve essere ben fissato al muro, robusto ma non troppo pesante e capace di sostenere il peso del bambino. Lo smontaggio delle tende deve essere di facile operazione per consentire frequenti lavaggi e sostituzioni. Le tende sono parte integrante della cameretta durante la crescita; poiché verranno spesso rinnovate in base alle esigenze si consiglia di non esagerare nella spesa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche