Camerette per ragazza
Le camerette per ragazze devono essere luoghi allegri, luminosi e colorati, poiché accompagnano la crescita della bambina, solitamente fino alla fine dell'adolescenza. I mobili necessari che vengono sistemati nelle camere sono un letto, una scrivania e un armadio. Quando lo spazio lo permette si può anche ricavare una cabina armadio, elemento molto utile in una stanza femminile, poiché le donne hanno bisogno di molto più spazio e di solito hanno un guardaroba molto più fornito rispetto agli uomini. Per le pareti vengono usati colori pastello, tenui, per conciliare meglio il riposo. Vengono scelte prevalentemente tinte sul lilla, rosa, giallo, ma a volte anche carte da parati, con motivi a righe o pois, per dare vivacità alla stanza. Spesso vengono anche posizionati arredi quali poltrone o sedie, che richiamano il motivo delle pareti, per dare un tocco personale alla camera.
Camera per ragazza
Arredare le camerette per ragazze è un compito arduo. Le stanze sono ambienti privati, dove ci si rifugia per dormire, studiare, rilassarsi. A parte il mobilio necessario delle camere, il letto, la scrivania e un armadio, certe volte vengono usati elementi di design particolari, anche se si tratta una stanza per ragazze. Arredare una camera infatti può essere divertente, e non bisogna limitarsi ma far viaggiare la fantasia, soprattutto quando si ha a disposizione un grande spazio. Può essere una buona idea quella di posizionare una cabina armadio, dotata di scarpiera; una stanza con un accessorio del genere può far invidia a molte ragazze! Le camere per ragazze solitamente sono tutte coordinate; il colore delle pareti può richiamare la tinta del piumone o di altri elementi, quali tende o poltrone. L'importante è che la stanza sia arredata con gusto, senza esagerare con le tinte e i colori.
Camerette con letti singoli e a soppalco
Quando le camerette per ragazze hanno abbastanza spazio, possono essere arredate con letti singoli. I letti singoli per ragazze possono avere le misure standard, 90x180, oppure possono essere anche letti a una piazza e mezza. Questi sono naturalmente molto più comodi, e vengono molto usati nelle camere dei ragazzi. Spesso i letti singoli ospitano al loro interno dei contenitori, per poter depositare oggetti personali. Quando lo spazio è ridotto, e i letti che la camera deve ospitare sono due, si deve ricorrere a soluzioni salvaspazio, come i letti a soppalco. Le camere con i letti a soppalco sono soluzioni alternative, che consentono di sfruttare al meglio l'area. Sono composti da un letto superiore, e nella parte corrispondente sottostante viene posizionato un armadio, un piano scrittoio, una zona relax, un'area studio. In questo modo ogni metro quadro della camera viene ottimizzato, e nulla è lasciato al caso. Tutto è pensato in maniera razionale e funzionale.
Marche per camerette per ragazze
Le marche per le camerette per ragazze sono numerose. Tra le più famose ci sono Doimo Cityline, Clever, Tumidei. Doimo Cityline è una delle marche più conosciute, anche grazie ai suoi prodotti di qualità, che rispettano l'ambiente. Naturalmente i materiali usati da Doimo rispettano le normative europee e non sono tossici. Le soluzioni proposte sono molteplici, e si adattano a tutti i tipi di camerette: dalle stanze con letti a ponte, a quelle con letti singoli e a castello. Clever è un marchio anch'esso famoso, che usa un design più lineare e semplice, ma di eleganza e di grande qualità. Le proposte di Clever sono molte, tutte personalizzabili a seconda delle proprie necessità. Tumidei è un marchio nato nel 1958 in Emilia Romagna; è quindi una ditta con una grande storia alle spalle, che le ha permesso di migliorare sempre più i prodotti e la qualità. Le camere studiate da Tumidei sono funzionali e adattabili, progettate con sistemi componibili.
Decorazioni per camerette per ragazze
Le decorazioni per camerette per ragazze donano un tocco di vivacità e fantasia all'intero ambiente. Ci sono infinite soluzioni per decorare una stanza, l'importante è avere fantasia ed essere originali. Ci sono anche molte idee fai da te, per poter creare delle belle decorazioni. Una trovata fantasiosa è quella di arredare le pareti con stencil, che possono rappresentare disegni come stelle, cuori, oppure anche elementi geometrici o lineari, più semplici. Un'idea originale è anche quella di attaccare delle stelle luminose sul soffitto, che essendo fosforescenti si illuminano di notte a luce spenta. Un altro modo di decorare le camere per ragazze è usare delle tende; solitamente le tinte delle tende richiamano i colori dei piumoni, o delle pareti, in maniera tale che il design della stanza sia lineare. Altre decorazioni che vengono impiegate sono poster o quadri, molto usati soprattutto dalle ragazzine. Le idee sono davvero tante, ciò che conta è non mettere freni alla fantasia.