Consigli camerette bambine

Camerette bimba, funzionali e moderne

Divertenti, colorate e vivaci sono le camerette bimba: uno spazio dall'atmosfera femminile, scelto dalle mamme che desiderano un posto carino e accogliente. Lo stile è scelto in modo personale.

di Redazione

28 gennaio 2016

Le camerette bimba Chicco

Le camerette bimba Chicco

L'azienda Chicco da sempre abbraccia la filosofia che le camerette per bimba debbano trasmettere felicità, aiutare le mamme e i papà nella crescita dei propri figli, offrire soluzioni sicure e sempre aggiornate. Essere felice, è un viaggio che inizia da quando si è piccoli e continua nelle varie fasi. Le culle in legno colorate sono comode, spaziose e pratiche. Il rosa combinato col bianco è sempre apprezzato dai genitori che amano spazi delicati e accoglienti. Il colore classico del legno è impiegato nelle abitazioni con stile tradizionale o country. Il materiale impiegato ha prestazioni tecniche ottime, è resistente e rispetta la salute del bambino. Gli accessori riportano orsacchiotti, ciucci, note musicali disegnati a mano; le lampade hanno diverse forme e si abbinano alla scelta degli arredi. L'illuminazione deve essere studiata bene perché la bimba non sia disturbata dall'accensione improvvisa della luce. Le lampade colorate e disegnate sono la gioia dei bimbi, attirano l'attenzione. Quelle per le bimbe sono realizzate con tonalità di colori delicati e tenui.

Il comfort nelle camerette bimba

Per avere uno spazio confortevole e sicuro è necessario tenere in considerazione numerosi fattori diversi; due elementi fondamentali sono il controllo dell'aerazione e la luminosità. Oltre a questi due parametri, occorre tenere presente anche il livello di salubrità' della stanza. La temperatura deve essere intorno ai 20 gradi centigradi, e comunque non deve mai scendere sotto i 18 o salire troppo sopra i 22. Tenere un termometro a portata di mano per controllarla è l'ideale. E' importante garantire alla camera del bambino un'adeguata areazione, sia per una questione igienica sia per la sua salute. Tutti questi accorgimenti sono importanti e non possono essere trascurati. L'esposizione al sole è altrettanto rilevante. Le finestre non devono essere troppo piccole, per poter consentire le normali attività' di gioco nelle ore diurne senza dover ricorrere necessariamente alla luce artificiale. Le camerette per bimba possono avere delle tende a doppio tessuto eleganti e raffinate utili nei casi in cui la luce è troppo intensa.

Pulire camerette bimba

L'ordine e la pulizia sono due aspetti molto importanti per la salute dei bambini e per la giusta vivibilità dello spazio. Ci sono delle differenze tra le camere dei maschietti e quelle delle femminucce. Nella camera di un bimba, l'ordine resta più a lungo e la disposizione dei mobili è diversa. La pulizia per entrambi, in ogni modo, è un discorso a parte: i materiali utilizzati per la pavimentazione e gli arredi devono essere rigorosamente atossici e lavabili. Il parquet è il materiale più adatto, perché caldo e resistente. La moquette, invece, favorisce l'accumulo di germi e polveri sottili dannose al sistema respiratorio. Non ci devono essere troppi arredi, in modo da poter pulire adeguatamente gli spazi e permettere alla piccola di muoversi in libertà. Ogni giorno è importante eliminare le polveri e garantire che l'ambiente sia sempre sano. Il bimbo gioca per terra: l'impiego di tappeti di buona qualità è fondamentale.

Arredo cameretta

La posizione della culla o del lettino ha un ruolo molto importante. Non deve star troppo vicino al termosifone, per evitare che il riscaldamento sia eccessivo, oppure vicino alla finestra che potrebbe essere soggetta a spifferi. La temperatura, infatti, deve essere costante. Il primo aspetto da valutare è la posizione della camera rispetto alla porta d’ingresso, secondariamente la posizione del letto rispetto alla camera, e, per concludere, l’orientamento del letto. I colori sono un altro elemente da prendere in considerazione. Il bambino associa le sensazioni di calma, protezione alle tonalità di luce che percepisce. Si tende a privilegiare i colori tenui per le camerette bimba; le pareti con tonalità delicate suscitano rilassamento e tranquillità.

Prezzi e modelli camerette bimba

Le camerette a ponte sono ideali per appartamenti e ambienti piccoli. Tra le proposte della grande distribuzione è possibile trovare diversi modelli a prezzi che partono dai 400 euro, per composizioni base che hanno tutto il necessario. Le camerette per bimba in legno pregiato partono dai 100 euro con letto posizionato al centro, un comodino con due cassetti, un armadio spazioso a ante battenti e con scrivania adatta a studiare e giocare. Il tavolo deve essere spazioso e deve avere dei cassetti ideali per riporre oggetti e materiali che servono alla piccola. Gli accessori hanno prezzi diversi. Mercatone Uno, ad esempio, ha una vasta gamma di articoli, come tende, tappeti, lampade, cuscini, pupazzi caratterizzati da costi economici. Parlando di camerette di qualità superiore i marchi più noti sono certamente Doimo Cityline, Colombini, Moretti Compact e Dielle. Questi arredi hanno prezzi notevolmente più alti rispetto alle soluzioni offerte dai grandi centri d'arredo, ma la qualità è ottima e, spesso, all'interno degli outlet è possibile avere dei grandi sconti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche