Camerette bambine
Quando si tratta di arredare la camera dei propri figli, i problemi che si presentano sono molteplici e non sempre facili da risolvere, ma con qualche dritta si può ottenere un risultato soddisfacente, appagando le necessità di grandi e piccoli. Quando la cameretta è destinata ad una bambina, poi, ci si può sbizzarrire ancora di più. L’importante è seguire la sua inclinazione e i suoi gusti ed essere pronti ad adattarsi ad ogni sua richiesta. La stanza deve essere spaziosa e deve poter essere adattata seguendo la crescita della bambina. Spesso, erroneamente, ci si convince che una cameretta per bambina debba essere per forza rosa o che debba avere lo stile "pretty princess" mentre le richieste di una figlia potrebbero sorprendere e aiutare a creare un nuovo stile. Quindi, la prima cosa da valutare è il tema che si vuole dare alla cameretta: da qui si inizierà a progettare e immaginare l'effetto finale che si vorrà ottenere.
Camerette: cosa chiedono le bambine
L'arredo di una cameretta parte dalla scelta del colore e dello stile. I bambini sono una fonte inesauribile di idee e fantasia e allora chi meglio di loro potrà aiutare in ques'impresa? Renderli partecipi, li aiuterà ad integrarsi meglio nell'ambiente loro creato. Le bambine a differenza dei maschietti, sogneranno colori femminili, romanticismo, una parete per appendere i propri capolavori disegnati, e un bel letto accogliente. Tutto questo sarà realizzabile nell'ordine utilizzando colori rosa pastello abbinati a tinte neutre,una grande bacheca con puntine appendi-fogli e biancheria dalle fantasie principesche abbinate in tinta. Non sarà insolita, per le camerette bambine, la richiesta di una specchiera proprio come quella della mamma dove potersi ammirare e provare i primi trucchi. Qualora non vi fosse molto spazio a disposizione si potrebbe creare una postazione studio rimodulata al duplice utilizzo con un grande specchio ovale sulla parete frontale. I dettagli a volte fanno la differenza e allora i cuscini in feltro a forma di cuore dalle tonalità calde e le mensole con bambole di pezza esposte, aiuteranno, con un tocco vintage, a riequilibrare gli eccessi infantili.
Quando gli spazi sono ristretti
Si sa, per i bambini lo spazio non è mai sufficiente: sono un'inesauribile fonte di energia e avere uno spazio ampio sarebbe l'ideale. Ma se la cameretta a disposizione invece non fosse così grande? Niente paura: si può correre ai ripari. In genere per risparmiare spazio nelle camerette bambine, la soluzione migliore sarebbe optare per un letto a soppalco dove in alto si potrà ornare l'ambiente con sticker e disegni di fatine o farfalle, magari di quelle luminescenti, e in basso si posizionerà la scrivania. Un'altra soluzione potrebbe invece essere quella dei letti a scomparsa che permettono di risparmiare spazio durante il giorno quando le bimbe saranno in piena attività perchè, con la struttura a cassetti, il letto sarà inglobato nel mobile. Un armadio a due ante sarà più che sufficiente per i vestiti. In una cameretta piccola meglio evitare tappeti fissi che potranno essere sostituiti da quelli puzzle in gomma facilmente smontabili: arredano, sono morbidi e isolano dal freddo del pavimento.
La scelta dei mobili
La scelta dei mobili che formeranno le camerette bambini, deve rispettare esigenze di spazi e luce tenendo conto delle necessità di chi la dovrà abitare. Il design quindi spesso si scontra con la funzionalità. Se poi si considera il fattore fondamentale della sicurezza, allora è facile cadere in confusione. Unire tutti gli elementi sopra citati non è impossibile ma richiede un po' di cura e attenzione nella scelta. L’arredamento deve essere funzionale e sicuro, lo scopo non è quindi solo affascinare, ma è permettere alla piccola di vivere la stanza in totale libertà senza il rischio che si faccia male. A tal proposito esistono nel mercato ditte specializzate che propongono linee prive di spigoli e con materiali naturali. Un tappeto a terra, morbido, a forma di cuore o di animale può essere un ottimo appoggio per attutire urti o per i momenti di gioco. Si possono inoltre utilizzare anche tendaggi divertenti, cuscini colorati e morbidi e coordinati per il letto. Il vero obiettivo è rendere la cameretta della propria bambina un luogo di riposo, divertimento e svago e trasmetterle allegria e vivacità.
Decorazioni fai da te per camerette bambine
La decorazione è una parte fondamentale nella creazione di una cameretta per bambine. Con il colore si può osare e passare dal rosa shocking al classico giallo. Per personalizzare di più la stanza ci sono le decorazioni che possono essere realizzate completamente fai da te. Per le mamme più intraprendenti si può disegnare direttamente sulla parete, utilizzando la matita e colorando, poi, dentro gli spazi. Lasciatevi ispirare, i temi più usati sono fiori o animali delicati (come farfalle o colibrì) oppure paesaggi da favola. Un ottimo aiuto sono gli stencil: mascherine di cartone o carta acetata che, tramite l’uso di una spugna, opportunamente bagnata nel colore e picchiettata intorno alle mascherine, creano delle sagome alla parete. Per le mamme più pratiche ci si può affidare agli sticker da ritagliare e attaccare alla parete o alle grosse lettere in legno colorato semplicemente da appendere: potrete farvi aiutare da vostra figlia che collaborerà, così, alla realizzazione. Non dimenticate uno specchio dove la vostra piccola potrà ammirare il suo aspetto, magari con una cornice decorata con la tecnica del decoupage.
La camera da principessa
Per una bimba romantica, la classica cameretta da principessa è perfetta. Si potrà infatti, con piccoli accorgimenti e un po' di fantasia, ricreare un luogo fatato a misura di bambina in cui sognare, giocare e divertirsi. Le pareti delle camerette bambine potranno essere a tinta unita e variare dal rosa al glicine sempre sui toni pastello, oppure potranno essere decorate dipingendole con i personaggi delle favole. Si dovrà poi abbinare tutto l’arredamento e i complementi. Il letto dovrà essere per forza alto, in ferro battuto o con testiera imbottita; il top sarebbe una tipologia a baldacchino. I giovani designer si sono sbizzarriti e hanno creato letti da sogno fuori dai canoni a forma di carrozza di cenerentola o di castello non proprio alla portata di tutti. I comodini saranno due, si può optare per dei classici comodini bianchi o per dei morbidi pouf. L’armadio sarà capiente e abbinato al colore della cameretta preferibilmente con sportelli forniti di specchi che si illuminano all’apertura. Una poltrona retrò e un pavimento in moquette o parquet completeranno l'insieme e daranno l'effetto principesco desiderato.