La purezza dello stile country per le camerette dei vostri figli
Caratterizzato dall'utilizzo di materiali naturali e resistenti, linee pulite e dolci e tenui colori pastello, da sempre lo stile country richiama concettualmente un ideale di purezza e di semplicità. Nato nelle campagne americane e inglesi e portavoce di un tempo dove ancora tutti stavano a pieno contatto con la natura, rappresenta oggi una delle tipologie d'arredamento più richieste e amate soprattutto negli ambienti cittadini. L'ambiente domestico in assoluto più richiesto in questo stile è la camera da letto e, più precisamente, le camerette dei bambini. Le camerette country rappresentano infatti quell'ideale di semplicità che si vuole trasmettere oggi ai nostri figli: composte da materiali resistenti, colorate con tinte pastello o lasciate naturali, abbondantemente illuminate e calde, garantiscono la sicurezza che cerchi proteggendo i tuoi figli e rappresendone il loro rifugio sicuro.
Come arredare una cameretta in stile country
Le camerette country si distinguono soprattutto per l'utilizzo di materiali naturali pregiati e resistenti come il legno (per quanto riguarda lo stile country classico) e il ferro battuto (nello stile country inglese). L'aspetto della cameretta dovrà essere caldo, accogliente e luminoso. Il legno scelto come materia prima per i mobili solitamente è rappresentato da legno massello di frassino (ma talvolta la scelta è molto più varia) e, per rispettarne lo stile, con questo tipo di legno dovranno essere costruiti tutti gli arredamenti che comporranno la cameretta e il pavimento (che può essere anche in cotto o in pietra naturale). Per arredare la cameretta in perfetto stile country quindi dovrai scegliere tutti i mobili che la comporranno (come la struttura del letto, la scrivania, la libreria e l'armadio) rigorosamente in legno . Potrai scegliere a seconda delle tue esigenze se lasciarli al naturale o farli laccare con vernici lavabili dai calori tenui e pastello, se farli intagliare con decori floreali, geometrici o di cuori e se farli imbottire con del morbido tessuto. La camera dovrà essere molto luminosa e dovrà avere delle tende di lino o cotone dai colori molto chiari, meglio se neutri. Sul pavimento ci dovranno essere grandi tappeti ricamati e i mobili dovranno essere caratterizzati da linee semplici che richiamino al passato (preferibilmente in arte povera). I colori predominanti della cameretta country dovranno essere i colori pastello in tutte le varianti tenui: via libera quindi al rosa, al celeste, al giallino, al verde chiaro e al color avorio. Nella foto Minacciolo
Complementi d'arredo per le camerette country
Per rendere ancora più bella la cameretta country dei tuoi bambini è necessario arricchirla con dei complementi d'arredo atti ad incrementarne lo stile. Per le camerette country esiste un'ampia scelta di accessori e oggetti che contribuiscono a regalarle quell'aspetto vissuto e semplice che le caratterizza. 1) Immancabili devono essere i cuscini: possono essere di grandi dimensioni e di piccole dimensioni, neutri o colorati con tonalità pastello, semplici o con decorazioni floreali, geometriche e naturali; 2) I tappeti devono essere di tessuto ricamato (lana o cotone) preferibilmente mai liscio per conservarne l'aspetto rustico, possibilmente di colorazioni neutre; 3) Ci dovranno essere oggetti di svago intagliati in legno, come cavallini a dondolo e macchinine, giocattoli in pezza e tessuto; 4) Alle pareti dovranno essere appesi dei sacchetti profumati, contenenti all'interno lavanda, petali di rosa o scorza di agrumi per profumare in modo naturale gli ambienti; 5) Per concludere, via libera a oggetti che richiamano il passato, come sveglie dotate di campanella e martelletto, cuscinetti ricamati, stampe disegnate che raffigurino ambienti naturali.