Camerette moderne

Camerette con soppalco

Le camerette con soppalco sono un’ottima soluzione per moltiplicare spazio e creare una stanza davvero bella, unica e originale. Ecco qualche breve consiglio utile nella scelta di camere con soppalco.

di Redazione

28 ottobre 2015

cameretta soppalcata Tumidei Tiramolla

Camerette a soppalco

Le camerette con soppalco sono la soluzione ideale per chi può contare su soffitti abbastanza alti da contenere una struttura a due piani, ma esistono anche soluzioni che possono essere perfettamente inserite anche in stanze di altezza normale. Optare per una cameretta a soppalco presenta numerosi vantaggi: aumenta lo spazio creando zone comode ma ha anche un effetto positivo sulla psiche dei bambini e dei ragazzi. Sarà un modo bello e originale per creare una stanza ergonomica e confortevole. Esistono molte varietà di soppalchi, costruiti in maniera da contenere scrivanie, divani, librerie, guardaroba, cabine armadio, zone relax, zone gioco, altri letti o semplicemente altro spazio. Sono comode in caso di stanze condivise o se si desidera avere posto per far dormire a casa amiche e amici in piena comodità e senza invadere gli spazi altrui. Belle e funzionali, queste camerette piaceranno sicuramente a genitori e figli e non mancheranno di stupire in senso positivo tutti coloro che la vedranno.

Camerette con soppalco con guardaroba

Spesso l’armadio è ciò che in camera occupa la maggior parte dello spazio. Con alcune soluzioni a soppalco il problema non si pone, in quanto il letto viene posizionato direttamente sopra un sistema di guardaroba o addirittura nasconde una vera e propria cabina armadio. Il primo caso è indicato soprattutto per letti singoli mentre il secondo diventa comodo e funzionale nel caso di letti a una piazza e mezzo o due piazze, che spesso occupano davvero troppo spazio. In questa maniera, invece, si permette di avere contemporaneamente un ampio guardaroba e una bella struttura letto, spesso accompagnata da bei gradini che nascondono a loro volta cassetti. Lo scopo, ogni volta, è quello di avere il massimo della funzionalità nel minimo dello spazio, ma senza andare a sacrificare l’aspetto estetico, che pure è molto importante, se non addirittura indispensabile. Questa soluzione è ideale per camere piccole o per ambienti pensati come open space. Per avere una camera con soppalco ancora più originale, non abbiate timore di personalizzarla con decorazioni adesive, in vendita presso grandi marche di arredamento o negozi di fai-da-te e bricolage.

Camerette con soppalco con zona studio

In alcuni casi, il letto soppalcato serve per fare spazio a una zona studio sottostante. In questa maniera è possibile infatti avere il letto a un piano superiore conservando lo spazio inferiore per posizionare scrivania, libreria o un sistema predisposto con apposite scaffalature per poter contenere tutto l’occorrente per lo studio o per il lavoro, libri, articoli di cancellerie e strumenti vari. Questa soluzione è molto indicata per strutture a letto singolo, una piazza o una piazza e mezzo, poichè consente di posizionare una scrivania in senso longitudinale o perpendicolare. Quest’ultima opzione, per quanto potrebbe sembrare insolita, è ottima per evitare un blocco compatto di mobili su un unico lato della stanza, distribuendoli dunque lungo un angolo a favore di una maggiore apertura visiva. Il requisito, tuttavia, è che l’ambiente sia abbastanza largo. Creando un soppalco con zona studio è possibile far fronte a diversi problemi, dall’ubicazione del letto a quella della scrivania, passando per mensole, scaffali, librerie, ante. Una soluzione, dunque, funzionale e bella, da considerare attentamente per la propria stanza o per le camerette.

Cameretta a soppalco con zona relax

Un’altra soluzione particolarmente utilizzata soprattutto nel caso di un soppalco ampio è quella di creare una zona relax, con divanetto o pouf, schermo televisivo, tavolini da caffè o strumenti musicali come chitarre, tastiere, batteria e relativi leggii per spartito. Sopraelevare il letto vuol dire in questo caso consentire un recupero di spazio sottostante per poter coltivare in piena tranquillità le proprie passioni, riposarsi o avere uno spazio da condividere con amici guardando la televisione o giocando in compagnia. Strutture di questo tipo sono semplici da trovare anche presso grandi case di arredamento, prima tra tutte la multinazionale svedese IKEA, che propone diverse soluzioni di affidabilità garantita come TROMSO, STORA e SVARTA, dalle forme semplici e lineari e adatte praticamente a qualsiasi ambiente e stile di arredo. Personalizzate la zona inferiore come preferite, ispirandovi al minimalismo urbano o al retrò dei bistrot parigini e irlandesi per una cameretta davvero unica, confortevole e originale. Per i bambini potete sfruttare la zona creando uno spazio gioco, con tanto di ceste porta-giocattoli e tappeti colorati.

Camerette con soppalco doppie o triple

Spesso si sceglie di ricorrere a una struttura a soppalco poiché la camera viene condivisa da due o più persone, ognuna delle quali ha bisogno di un proprio letto e una certa privacy. In questa maniera è infatti possibile rendere il più efficiente possibile l’ambiente consentendo una corretta ripartizione degli spazi. Creare una struttura a soppalco, in questo caso, significa fare spazio a più letti. Si può sfruttare lo spazio sottostante per inserire un altro letto o un divano letto, oppure si può ricorrere a più di una struttura soppalcata, andando così a moltiplicare praticamente lo spazio. Questa soluzione è comoda anche per chi ama avere ospiti a casa. Si può mascherare il letto sottostante ad esempio come un divano, ricoprendolo di cuscini stampati e di una bella fodera per poi avere tutta la comodità di un letto in più in caso di bisogno. Si può ricorrete altresì a letti a castello o a strutture a ponte che creino un blocco compatto di guardaroba, libreria, zona notte. In questo caso, forse, si sacrificano un po’ le preferenze estetiche, ma tutto a vantaggio del massimo dell’ergonomia e dell’efficienza spaziale.

Camerette con soppalco consigli

In conclusione, si può dire che optare per una soluzione a soppalco è decisamente una maniera comoda, bella e funzionale per risolvere tutti i problemi di carenza di spazio o difficoltà nel conciliare tutti i mobili necessari a una camera o cameretta che si rispetti. Infatti avere un letto sopraelevato consente una dilatazione dello spazio utile, permettendo l’inserimento facile di librerie, scrittoi, zone studio, divani, pouf, altri letti, mensole, strumenti musicali, ante, ripiani, guardaroba, ceste e cassetti, garantendo sempre ordine e massima efficienza. Belle da vedere e pratiche da usare, le strutture letto saranno ancora più preziose se le si decora nella maniera preferita, personalizzandole con tempere, decorazioni adesive o magneti, scritte, colori e stoffe di tonalità preferite, per fare in modo che vi sia armonia, continuità e coerenza con il resto della stanza e l’arredo scelto in generale. Resistenti e al tempo stesso slanciate, le strutture letto saranno amate da bambini e ragazzi ma anche dai più grandi, che apprezzeranno la loro praticità e il calore, quello tipico di casa, che sono capaci di trasmettere e far percepire.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche