Letti una piazza e mezza

Letto contenitore una piazza e mezza

Il letto contenitore a una piazza e mezza é un'ottima soluzione per arredare un monolocale, una camera per gli ospiti, oppure la cameretta del figlio adolescente, un po' disordinato e con poco spazio.

di Redazione

20 novembre 2015

Letto contenitore una piazza e mezza

Motivi per scegliere un letto contenitore una piazza e mezza

Può darsi che la vostra scelta ricada su un letto conteniore per motivi di spazio, di gestione dei restanti complementi di arredo, magari perché avete la necessità di ricavare un ripostiglio in ogni angolo della vostra dimora. La scelta di un modello di questo tipo per una singola persona é ottima in caso di persone piuttosto robuste, di persone che hanno bisogno di spazio durante il sonno, che si muovono molto. É una soluzione fantastica per il cosleeping, vale a dire per un genitore che sceglie di dormire col proprio bambino per varie necessità o semplicemente per scelta. É consigliabile anche per giovani coppie con problemi di spazio: quando ad esempio si sceglie di vivere in un monolocale, soluzione economica per eccellenza, bisogna ottimizzare ogni centimetro, scegliendo questo tipo di letto é possibile, oltre che, naturalmente un modo perfetto per farci dormire ben vicini e romanticamente accoccolati.

Dal letto tradizionale al letto contenitore una piazza e mezza

Nel campo dei letti, gli ultimi venti-trenta anni ci sono state innovazioni che hanno rivoluzionato il concetto stesso del riposo. Le testiere non sono più semplici strutture portanti, ma diventano ergonomiche, reclinabili, confortevoli. Nessuno utilizza più reti a molle, dopo l'avvento di quelle ortopediche. Persino i materassi non hanno più molto in comune con ciò che erano nel passato: ora sono anallergici, antiacaro, e non si può più fare a meno dell'effetto memoria. La trasformazione riguarda ogni componente dei letti, fino ad arrivare al letto in genere, per estensione. I letti diventano a castello, poi a ponte, i lettini per bambini diventano estensibili per seguirli durante la crescita, le culle dei neonati diventano side beds per essere agganciati al letto di mamma e papà. Il letto a una piazza e mezza ha portato in commercio una ventata di freschezza, dettata da specifiche necessità di una clientela sempre più attenta a fattori essenziali quali il comfort e l'interior design. Il letto é poi divenuto letto contenitore, rivoluzionando gli spazi della nostra camera.

I vantaggi del letto contenitore una piazza e mezza

Laddove il letto a una piazza e mezza diventa necessario per mancanza di spazio, come ad esempio nell'arredamento di un monolocale, o della cameretta di un bambino, dobbiamo far fronte anche ad altre esigenze dettate dalla scarsa superficie a nostra disposizione. Un'idea potrebbe essere il letto a ponte, che unisce il letto alla zona armadio sfruttando uno spazio unico per i due complementi d'arredo. Tra i molti vantaggi del letto a ponte, il risparmio in termini di metri quadri é sensazionale. E questo diventa ancor più evidente unendo a questi benefici anche quelli dell'avere a disposizione un contenitore all'interno del letto. In una superficie ridotta al minimo essenziale, abbiamo un letto a una piazza e mezza, un armadio che può includere anche una zona studio o una libreria, e il contenitore del letto. Tale contenitore ha il vantaggio di svilupparsi in orizzontale per tutta la superficie del letto, quindi con una buona capacità contenitiva. Sarà semplicissimo riporvi coperte, cuscini, oggetti anche ingombranti, e prelevarli senza il minimo sforzo, divenendo una scelta di prim'ordine anche per persone deboli come anziani o disabili.

Aperture del letto contenitore una piazza e mezza

Proprio per agevolare l'utilizzo per chiunque, il letto contenitore può essere utilizzato in modo estremamente agevole e semplice, sfruttando due diverse aperture: inclinata, o orizzontale, e verticale. Entrambi hanno pro e contro, occorre valutare la situazione personale per scegliere la tipologia adatta. Si consiglia di testare entrambe le tipologie prima di prendere una decisione, per determinare quale sia la più idonea. La prima tipologia, quella ad apertura inclinata, é anche la più comune, e può essere azionata anche elettronicamente. Si ottiene in questo modo l'intero letto sollevato rispetto al contenitore, rendendo il contenuto sufficientemente visibile ma, rispetto alla seconda tipologia, più difficilmente accessibile e non totalmente raggiungibile. D'altro canto, avere il letto sollevato orizzontalmente implica che le lenzuola e il copriletto resteranno al loro posto, e il letto quindi non necessita di un enorme riordino in seguito alle operazioni. La seconda tipologia, quella ad apertura verticale, implica un sollevamento del letto in toto, della sua intera superficie, che lascia il contenuto molto ben visibile e facilissimo da raggiungere.

Pulizia del letto contenitore a una piazza e mezza

Dobbiamo tenere in considerazione alcuni accorgimenti specifici per la pulizia del letto contenitore. È infatti plausibile che, all'interno del contenitore, si depositino discrete quantità di polvere, che possono sembrare difficili da rimuovere. Un comune aspirapolvere dalla bocchetta sottile, o un aspirabriciole, riusciranno a eliminare ogni residuo, persino negli angoli. Se si rendesse necessaria una più approfondita pulizia del cassone, di norma é possibile, una volta svuotato, rimuoverlo. Per ciò che riguarda la pulizia del pavimento sotto il letto contenitore, va detto che questa tipologia di letto non lascia molto spazio per passare una scopa o uno straccio. Di norma, si riesce tranquillamente a passare un panno elettrostatico con l'ausilio di una scopa dal braccio telescopico, che risulta un sistema perfetto per la pulizia quotidiana. Se si rivelasse necessaria una pulizia più minuziosa del pavimento sottostante, anche in questo caso é di norma possibile smontare la base o se non altro il pannello di appoggio. Nell'ipotesi peggiore, dovremo avere modo di spostare il letto per pulire il pavimento.

Letto contenitore una piazza e mezza e comfort

Se a bloccarvi dall'acquistare un letto di questo tipo fossero delle esitazioni in termini di comfort, non siate titubanti. É molto comune pensare che un letto di codesta fattura, il cui impegno principale sembra sia quello di offrirvi un cassone salva spazio, non si occupi come dovuto anche del vostro benessere. Il fatto stesso che la rete sia sottoposta a maggiori sollecitazioni che in un letto tradizionale, fa sì che questa tipologia di letto nasca provvisto di reti di altissima qualità. Tali reti infatti non dovranno semplicemente supportare il peso del materasso e dell'utente, ma dovranno anche fungere da chiusura del contenitore sottostante, permettendo una praticità incredibile e offrendovi al tempo stesso un comfort che diventa prezioso. Una rete di questa qualità, accompagnata da un materasso ortopedico e di elevata fattura, vi garantiranno un sonno a tutti gli effetti riposante e ristoratore, consentendo una distensione della vostra colonna vertebrale e un supporto per la vostra muscolatura. Tutto ciò si traduce in una postura corretta, un corpo rilassato, e un riposo tranquillo e sereno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche