Camerette moderne

Mensole per camerette

Quando inizia la scuola le camerette dei bambini sono già arredate e accessoriate. Per completarle adeguatamente le mensole per camerette sono perfette perchè consentono un'ottima organizzazione.

di Redazione

02 febbraio 2016

Modelli di mensole cameretta

Modelli di mensole cameretta

La vivacità è una prerogativa delle camerette dei bambini. Le scrivanie devono essere a misura del piccolo, l’armadio deve essere spazioso e adatto a mettere in ordine vestiti e altro, i letti devono essere comodi e divertenti. Le mensole per camerette sono gli arredi che, oltre ad essere utili, sono un divertimento per i piccoli che in tenera età iniziano a curiosare attirati dai colori e dalle forme degli oggetti. Per chi inizia la scuola, avere degli spazi in cui riporre libri, giocattoli e pupazzi è molto importante. Il senso dell’ordine inizia quando si è piccoli e i genitori abituano i loro bimbi a gestire autonomamente gli oggetti che possiedono. Le mensoline sono, oltretutto, carine da vedersi sia per la forma sia per il colore. Alcuni modelli a forma di barchetta o di macchina sono originali e innovativi. Quelle costruite in ferro sono adatte a sorreggere oggetti che pesano di più e si presentano assai spaziose. Negli ultimi tempi sono di moda le mensole frontali trasparenti ideali per mettere libri, fumetti e racconti. L'ordine permette di prendere più facilmente gli oggetti riposti sui piani.

Costruire una mensola cameretta

Le soluzioni d’arredo riguardano soprattutto l’ottimizzazione degli spazi e la sistemazione al meglio dei mobili e dei suppellettili. Il maggior problema è quello concernente la moltitudine di oggetti dei quali i bambini dispongono e che accumulano e sparpagliano per la casa. Il rischio è di farsi male e di creare ingombro anche per gli altri abitanti della casa. L’idea di realizzare delle mensole per camerette per riporre tutto quello che appartiene al mondo dei piccoli, nasce dal bisogno di tenere un ambiente in ordine e dare maggiore sicurezza a chi vive dentro una casa. Le mensole possono essere acquistate o costruite a mano. Gli esperti del fai da te usano l’ingegno per creare modelli su misura di legno o in altri materiali innovativi. Sfruttare un angolo è una soluzione per non lasciare inutilizzato uno spazio che potrebbe rivelarsi veramente utile al momento giusto. Un porta giocattoli da parete, infatti, è una delle idee geniali per sfruttare pareti abbastanza larghe e creare delle scaffalature vaste e sicure. Con questo sistema, i giocattoli sono sempre in ordine e i bimbi sono maggiormente facilitati a scegliere quelli che desiderano.

Le migliori marche mensole per camerette

Scegliere fra tanti modelli di mensole per camerette a volte non è semplice. La vasta gamma di prodotti che i punti vendita mettono a disposizione può creare incertezza e difficoltà nella scelta dei modelli giusti. Il materiale è, di sicuro, importante. Una mensola deve essere robusta e resistente. Deve, infatti, supportare libri, giocattoli e pupazzi. Ikea e Mercatone Uno propongono dei ripiani molto divertenti, realizzati in diverse forme e in diversi materiali. I prezzi non sono eccessivi e spesso sono già incluse con l’intera cameretta. Le migliori marche sono quelle con caratteristiche di alto livello. L’azienda Kimono propone delle mensole melaminiche che fondono insieme questi tre elementi: bellezza, sostanza e utilità. I modelli Kimspace, per esempio, si possono fissare a muro con reggi mensole tradizionali a vista oppure con tasselli a scomparsa che s’inseriscono nei fori predisposti e svasati nello spessore della mensola. Non hanno giunture sulla superficie e sono dotate di un ottimo rivestimento.

Come fissare mensole

Dopo aver costruito una mensola, il passo da compiere successivo è quella di fissarla. Dapprima dobbiamo scegliere, dove impiegarla e quale parete sfruttare. È importante avere a portata di mano: mensole, zanche, trapano, metro, matita, livella e filo a piombo. Esistono diversi modelli di mensole per camerette adatte a ogni esigenza. La scelta delle misure, del colore e del tipo di legno è molto personale. Quelle fisse sono maggiormente impiegate rispetto a quelle regolabili o a incasso se si vuole un tipo di supporto più stabile. Con la matita si tracciano i punti in cui essa sarà posta. Con l’aiuto della livella le linee sono tracciate perfettamente. Si possono sistemare più mensole una sopra l'altra, oppure messe una affianco all'altra. Se ci sono diverse mensole da fissare, la procedura è sempre la stessa. Per montarle in maniera ottimale e precisa, il metro è lo strumento più adatto per non commettere errori. In commercio sono poi disponibili appositi supporti che vanno ancorati al muro con l'aiuto di tasselli per un fissaggio ottimale.

Mensole per la cameretta

Una cameretta è il mondo dove mettere in moto la propria fantasia e impiegare gli arredi più carini e divertenti. Le tante mensole che possiamo installare sono il divertimento dei piccoli che chiedono di poter avere i loro oggetti messi in esposizione in questi spazi. I ripiani col sistema a scaffalatura sono pratici perché permettono di riporre velocemente tutte le cose e mantenere in ordine l'ambiente. In alto alle pareti si possono notare giocattoli, libri, oggetti speciali e tutto quello che appartiene al piccolo. Le mensole danno un tocco vivace e originale agli spazi. Il mondo delle camerette si circonda di ripiani colorati, con le forme più svariate e con diverse dimensioni. Sono tante le soluzioni per arredarle con forme più strane e scelte dai bambini per rendere i loro spazi ancora più familiari ed accoglienti. Le librerie sono un'altra alternativa alle classiche mensole, si appoggiano alla parete e sono così capienti da contenere qualsiasi tipo di oggettistica. Per i bambini un pò più grandi le scrivanie che hanno la predisposizione ad aggiungere dei ripiani che facilitano la presa da parte del bambino sono efficaci e pratiche.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche