Camerette moderne

Camerette moderne

Scegliere di fare una cameretta moderna piuttosto che una in stile classico può rivelarsi vantaggioso per vari motivi. Ecco qualche breve consiglio utile nella scelta di arredi per camerette moderne.

di Redazione

16 giugno 2015

Cameretta moderna in verde acido, bianco e grigio

Camerette moderne: scelta, arredo e vantaggi

Le camerette moderne hanno diversi vantaggi che le rendono una scelta davvero azzeccata e sicuramente piena di soddisfazioni: innanzitutto sono una nota di freschezza e contemporaneità, poi (cosa davvero importante) si adattano perfettamente alle diverse fasi dell'infanzia e dell'adolescenza evitando di dover continuamente rimodernare la cameretta. Piccoli mutamenti e poche sostituzioni basteranno per accompagnare il bambino nella crescita e saranno adatte anche per gli adolescenti e i ragazzi fino a tutta la loro permanenza nella casa dei genitori. Per questo tipo di camerette non è necessario scegliere una serie completa: si può semplicemente optare per i pezzi preferiti, magari rimanendo fedeli a un’idea di origine e sviluppando un tema o meglio un colore nei diversi pezzi d’arredo. Consentono un ampio margine di personalizzazione. Non necessitano di grandi spazi come le camerette classiche e danno l’idea di ordine, modernità e pulizia. Saranno perfette sia per i bambini che per le bambine con poche variazioni che saranno comode soprattutto nel caso di camerette doppie evitando i soliti litigi nella scelta dei colori e dei temi.

Soluzioni e temi femminili

Camerette moderne si adattano bene a bambine e ragazze dallo spirito pop e vivace, che non possono fare a meno di muoversi, correre, ballare, saltare di qua e di là con le loro amiche o anche immaginare lunghi viaggi attraverso meravigliose città come Londra, Parigi, Milano, New York, Roma, Miami e tutte le mete delle fashion addicted. I colori più gettonati saranno colori pieni e decisi, verdi acidi, gialli fluo, rosa carichi e vivaci abbinanti con tinte più neutre e tranquille come grigi o bianchi, passando per le varie tonalità del tortora o del beige. Necessario uno spazio gioco, con tanto di schermo pronto per giocare a Just Dance o alle ultime novità del gioco condiviso, ma sarà importante anche uno spazio di studio, con tanto di ampio piano lavoro e libreria. Un tappeto a pelo lungo, colorato e divertente, scalderà l'ambiente. Lasciate che decori la camera con i poster delle sue celebrità preferite o con divertenti scritte adesive, concedete poster o fotografie. Saranno indizio di una stanza viva e vivace e di una personalità che, seppur ancora non del tutto formata, è già ben decisa, prorompente e inimitabile.

Soluzioni e temi maschili

Decidere per una cameretta moderna in caso di un bambino è una scelta più comune rispetto allo sceglierla per una femminuccia: in generale, infatti, si trova che le camerette classiche siano un po’ inopportune per un maschietto e per i suoi gusti e si preferisce optare per soluzioni più contemporanee, dove giocare con colori e decorazioni. Temi molto ambiti sono quelli inerenti agli sport, con tanto di poster riportanti barche a vela, campioni di tennis o calcio, macchine da corsa o sportive, moto o biciclette, animali o città. Più spesso, in alternativa, si sceglie per una gamma di colori da sviluppare nella stanza in maniera coerente, puntando o su singole nuances decise abbinate a bianchi e grigi o su un ventaglio ampio di tonalità fredde (su toni di blu, azzurro, grigi chiari) o più calde (puntando su ocra, arancio, castani di vario tipo, rossi caldi e tonalità di tortora o beige). Si può decorare la stanza con poster, targhe decorative, scritte adesive: starà poi al proprietario personalizzare l'ambiente in maniera conforme ai propri gusti e passioni, cambiando via via con il procedere dell'età e il modificarsi dei gusti.

Camerette moderne: selezione e scelta dei mobili

La scelta dei mobili per una cameretta moderna non è condizionata dalla scelta di una serie predefinita come accade per le camerette classiche. La linearità delle soluzioni di arredo, infatti, fa sì che i mobili possano essere scelti singolarmente, ognuno per conto suo senza condizionamenti. Non è necessario affidarsi ad aziende che creino mobili personalizzati in quanto si trova in commercio una grande quantità di belle soluzioni componibili progettate per adattarsi a spazi ed esigenze differenti. Grandi case di arredamento come Ikea, Leroy Merlin o simili offrono belle soluzioni a prezzi davvero contenuti. Ikea fa della semplicità uno stile di vita e offre prodotti come comodini, armadi, strutture letto, sedie e scrivanie che possono essere facilmente personalizzati con ausilio di decorazioni adesive o tempere. Un’ottima soluzione bella, divertente e decisamente economica. Importante è mantenere un po’ di coerenza nel prefiggersi un tema o un colore da sviluppare e scegliere arredi che consentano di seguire l’idea originale: il rischio, infatti, è quello di creare un guazzabuglio spiacevole e disorganico, con effetti negativi sull'umore.

Scelta delle decorazioni e dei complementi d'arredo

Nel decorare la cameretta, bisogna fare in modo che non si crei un ingombro eccessivo, fastidioso sia nel vivere la camera sia nel dover prendersene cura. Evitate dunque troppe cose in mezzo, optando per una selezione precisa di pochi elementi che siano anche funzionali. Se volete mettere un divano, sceglietelo con contenitori o trasformabile in letto; per le tende evitate inutili eccessi e sovrapposizioni optando per soluzioni moderne e lineari, più pulite e semplici. Lasciate al gusto dei vostri figli la decorazione della camera, consentendo l’affissione di poster, targhe, fotografie, immagini o simili. Una soluzione divertente e piacevole consiste nelle scritte adesive, sfiziose e moderne, spesso personalizzabili: frasi tratte da grandi e brillanti oratori del passato o dai protagonisti della cultura pop, immagini che sembrano tratte dai graffiti della strada o ricavate da quadri e immagini famose renderanno l’ambiente personale e allegro. Un tappeto grande e soffice scalda e completa l’arredo. Portariviste e mensole aiutano a mantenere l’ordine e saranno utili anche per esporre trofei sportivi, soprammobili o souvenir di viaggi.

Conclusione e consigli finali

In conclusione, decidere di indirizzare le proprie scelte verso una cameretta moderna presenta numerosi vantaggi da non sottovalutare. Del resto, da un punto di vista strettamente estetico, risultano piacevoli e pulite, facili da inserire in tanti contesti diversi ma particolarmente adatte all’ambiente cittadino. A differenza inoltre delle camerette classiche, le camerette moderne non necessitano di grandi spazi. Questa caratteristica le rende adatte ad appartamenti di medie o piccole dimensioni e adattabili a qualunque forma. Soluzioni salva spazio sono strutture a ponte o a soppalco, belle e comode. Lasciate che la cameretta esprima la personalità del proprietario ma fate attenzione a calcolare bene gli spazi. Non esagerate con complementi d’arredo ma indirizzatevi a pochi elementi caratterizzanti, come pouf a sacco decorati o sedie dalla forma strana o amache da parete. Fate in modo che nella stanza ci sia tutto ciò di cui il proprietario può avere bisogno, dallo spazio per i giochi alla zona dove tenere tutti gli articoli di cancelleria necessari allo studio. Una camera moderna non può essere che una scelta vincente e sempre appropriata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche