Progetto cameretta

Le camerette per ragazzi

Le camerette per ragazzi solitamente sono colorate e accoglienti, ma non troppo infantili. Lo spazio deve essere ampio, per poter ospitare tutte le comodità e per poter studiare.

di Redazione

08 maggio 2015

Cameretta ragazzi

Camerette per ragazzi

Le camerette per ragazzi sono uno spazio importante, vitale, in cui vivere, giocare e studiare. Il ragazzo passerà molto tempo al suo interno, quindi devono essere usati materiali atossici. Il letto ha dimensioni standard, 90x190 cm, il modello può variare a seconda degli spazi disponibili. Se la camera ospita due o più ragazzi e ci sono problemi di spazio, si può anche pensare a un letto a castello o a soppalco o a ponte, molto funzionali ed efficaci quando la metratura a disposizione non è così ampia. L'armadio è l'elemento più ingombrante della stanza, occupa uno spazio di 60 cm di profondità e una larghezza minima di 45 cm per l'anta. La scrivania è un altro elemento importante, per poter fare i compiti e per poter studiare. Il materiale più usato per tutti gli arredi è il legno, elemento naturale senza sostanze tossiche. Di solito le camere per ragazzi maschi hanno colori più scuri, o comunque vengono usate tinte color pastello. Vengono arredate a seconda del gusto del ragazzo, con poster o decori di cartoni animati o personaggi fantasiosi.

Camerette per ragazze

Arredare le camerette per ragazze è un compito delicato; è una stanza che accompagna la ragazza durante la sua crescita, dal periodo dell'adolescenza, quando si hanno esigenze particolari. Una buona soluzione è quella arredare la camera con accostamenti originali, tra carta da parati e tappezzeria, come tende a quadri, poltrone a righe, motivi floreali sulle pareti… Se nelle camerette per bambine predominano in particolar modo il rosa, il lilla e il fuxia, nelle camere per le ragazze un po' più grandi i colori migliori che vengono utilizzati sono il bianco e il panna, che danno un effetto elegante e donano un tocco di luminosità. Naturalmente all'interno della stanza ci sarà bisogno di uno spazio per la scrivania, per lo studio, e di una libreria. In più all'interno di queste camere, in presenza di ampie metrature, è facile trovare piccole cabine armadio: le ragazze hanno un guardaroba più fornito rispetto a quello dei ragazzi, e questo è un elemento molto comodo e funzionale!

Camerette Doimo

Doimo è un'azienda specializzata nella produzione di camerette per ragazzi. Attraverso una vasta gamma di prodotti, che spaziano da mobili ai complementi per i più piccoli, ha conquistato la fiducia dei suoi clienti. Sono offerte tante soluzioni per arredare con stile, funzionalità e sicurezza. Le camerette proposte sono soluzioni che comprendono tutto il mondo dei giovani: scrivania, armadio e letto. Le camerette Doimo sono realizzate con la massima attenzione alla qualità. I materiali utilizzati da Doimo per la produzione delle camerette sono di prima qualità e rispondono alle normative Europee ed Internazionali, nel rispetto dell’ambiente, e sono atossici. Le camerette Doimo sono realizzate con sistemi modulari che consentono infinite soluzioni progettuali, funzionali e salvaspazio. Sono consentite lavorazioni su misura per personalizzare le camere. Doimo propone una vasta scelta, che comprende camere ecologiche, camerette a ponte, camerette a castello, a soppalco, scrivanie e sedie ergonomiche, armadi, librerie, camerette provenzali, camerette classiche, con letti scorrevoli, letti a sbalzo, letti mini castello, letti singoli.

Camerette Zalf

Zalf offre ottimi prodotti, dal design innovativo, con alte prestazioni tecniche, funzionali ed estetiche, per le camerette dei bambini e le camere dei ragazzi. Le camerette Zalf sono studiate secondo nuovi concetti progettuali attraverso i quali, grazie ad una vasta gamma di sistemi e di elementi all'insegna della flessibilità e della trasversalità, vengono fornite soluzioni efficaci ad un pubblico con gusti estetici ed esigenze funzionali diversificate, anche in presenza di ambienti dalle dimensioni contenute. Le camerette Zalf offrono mobili ben studiati e realizzati, attenti alle esigenze dei ragazzi e dei bambini. I colori proposti nei cataloghi sono sempre ben calibrati in modo tale che non stanchino nel tempo. Le camerette Zalf non sono certo economiche, sono prodotti di fascia medio alta. Si paga un pochino anche il nome e la pubblicità, ma tutto sommato il rapporto qualità prezzo è comunque onesto e con il tempo ci si renderà conto di aver fatto un ottimo investimento.

Camerette Ferrimobili

Ferrimobili è un’azienda di camerette dell'Emilia Romagna, che ultimamente ha avuto successo sul mercato, grazie alla buona presentazione del prodotto e ai suoi soppalchi scorrevoli, tra cui Slider. Tra i migliori prodotti per le camerette, Ferrimobili propone letti a castello e a castelponte scorrevoli come Slider e Slider Desk e la cameretta a ponte Desk, che sono soluzioni intelligenti e salvaspazio, oltre che essere funzionali. Negli ultimi anni Ferrimobili ha saputo proporre colori moderni, soprattutto nelle camerette per bambini. Ultima novità Ferrimobili è Flexa Size, un programma di armadi a misura sia battenti che scorrevoli. Ferrimobili è però un'azienda che non offre una vasta scelta sulla camera da grandi, a parte gli armadi che sono davvero ricchi. Il rapporto qualità prezzo è buono: si parla di una fascia media nel settore dell’arredo per ragazzi; le camerette singole costano intorno ai 2800/4000 euro, mentre quelle a soppalco sono sui 3500/5000 euro. Ferrimobili sta migliorando con il tempo, e si sta sempre più alle aziende di camerette di qualità, mantenendo prezzi contenuti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche