Idee camerette

Letto una piazza e mezza

Il letto una piazza e mezza può essere usato indifferentemente sia per una sola persona che voglia dormire comoda che per una coppia che ha problemi di spazio. E' reperibile in diversi modelli.

di Redazione

18 novembre 2014

Letto una piazza e mezza - Modello Xbed

Letto una piazza e mezza

Il letto a una piazza e mezza può essere la soluzione ideale che risolve problematiche di diversi tipi. Innanzitutto può accogliere abbastanza comodamente due persone e questo può essere un grande aiuto nei casi in cui lo spazio sia poco e non si possa inserire nella stanza il tradizionale letto a due piazze. Viceversa, una sola persona che voglia dormire comodamente con più spazio a disposizione può optare per le stesse misure del caso precedente. Ad esempio, il modello Xbed prevede l'inserimento del letto a una piazza e mezza in una stanza per ragazzi, proprio con l'obiettivo di assicurare un riposo migliore. Inoltre, in questo caso al di sotto della rete è previsto anche un comodo contenitore della grandezza pari al letto stesso, per poter organizzare al meglio cuscini, coperte e lenzuola di ricambio. Il modello Xbed ha uno schienale rigido bianco in linea con la base di appoggio della rete.

Letto una piazza e mezza

Il letto a una piazza e mezza può essere realizzato in diversi modelli e stili così da adattarsi perfettamente al resto dell'arredamento della stanza. Si passa da modelli più classici, magari realizzati interamente in legno e dalle linee più barocche, a versioni tecnologicamente moderne, create in stile minimale e con protagonista l'acciaio, magari con gadget tecnologici come connessioni wifi integrate o lettori mp3. E ci sono poi i modelli in ferro battuto, come Artemide di Medea Design, un'esplosione di romanticismo perfetta per arredare la stanza di una ragazzina ma anche di una coppia che predilige un arredamento un po' più classico. Artemide ripropone lo stesso disegno geometrico sia per la testata che per la pediera che è, però, ovviamente più bassa. Il materasso - abbastanza alto - poggia su una rete di doghe in legno per assicurare la giusta tenuta al corpo durante il riposo notturno. Fonte: Medeadesign.it - Modello Artemide

Letto contenitore una piazza e mezza

Per avere ulteriore spazio in camera e organizzare in modo razionale gli armadi è possibile scegliere anche il letto a una piazza e mezza con contenitore. Si tratta del classico letto che alloggia al suo interno il vano contenitore della stessa grandezza del letto stesso, lo spazio ideale per riporre le coperte, le lenzuola e i cuscini ma anche vestiti, scatole, scarpe, insomma tutto quello che non riesce a trovare posto negli armadi. Il modello con contenitore di Camerette.net ha un sistema di apertura e chiusura facilitato e brevettato che lo rendono semplice da utilizzare e veloce da richiudere, così da non scoraggiare il suo utilizzo. Una volta chiuso, il letto torna ad essere una normale piazza e mezza, ingentilito dall'imbottitura dei bordi, della testata e della pediera di un brillante arancio cotone naturale 100%.

Completo letto una piazza e mezzo

Le grandi aziende tessili che si occupano della realizzazione di biancheria da letto si sono rese conto ormai da tempo dell'enorme diffusione che stanno avendo i letti ad una piazza e mezza e quelli alla francese e sono corse ai ripari creando collezioni complete di prodotti adatte a questo tipo di letto. In commercio si trovano davvero prodotti di tutti i tipi: dalle lenzuola di cotone colorato adatte a rallegrare le stanze dei bambini a quelle più serie, magari dai colori neutri, per quelle invece che andranno a completare il letto di un adulto o di una coppia. Ma si trovano anche lenzuola di flanella per i più freddolosi di inverno oppure piumoni e coperte, colorati o no, per completare l'outfit del letto a una piazza e mezza. La scelta è davvero tanta, come dimostra Zara Home con il suo completo letto a una piazza e mezza, e non resta che selezionare la soluzione più in linea con il nostro arredamento e, ovviamente, i nostri gusti!

Prezzi letti una piazza e mezzo

I prezzi dei letti a una piazza e mezza variano molto in funzione del modello, del materiale e della marca. Ad esempio, la sola rete con doghe in legno da 120 cm completa di materasso di media qualità può partire da un costo di euro 200/250 fino ad arrivare ad oltre i mille euro se parliamo di un letto di una piazza e mezza con contenitore. In mezzo a questi due estremi c'è un variegato mondo di tipologie e costi differenti che possono essere adatti a tutti i gusti e, soprattutto, a tutti i budget a disposizione. Ad esempio, i leader degli arredamenti low cost come possono essere Ikea, Mondo Convenienza, Mercatone Uno, propongono in tal senso prodotti di media qualità a prezzi molto contenuti. Un esempio? Rete con doghe ortopediche da 120 cm a 110 euro mentre il modello da 140 è proposto a 150 euro da Mondo Convenienza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche