Consigli camerette

Camere per bambini

Tra le scelte più ardue nelle vite dei genitore vi sono quelle delle camere per bambini, luoghi che li ospiteranno in ogni momento della loro vita, a partire dai primi passi fino al loro grande giorno.

di Redazione

07 febbraio 2015

Armadi per bambini

Armadi per bambini

Ciò che è alla base della scrupolosa ricerca della cameretta per bambini è l'armadio. Vi sono armadi di tutte le dimensioni, materiali e prezzi che variano a seconda delle necessità di ognuno di noi, ma il minimo comune denominatore è la grandezza che tutti richiedono poiché è necessario avere ampi spazi in cui depositare vestiti, giochi e vari materiali. Inoltre un elemento importante da considerare è il colore dell'armadio, in quanto trattandosi di una scelta per maschietti sarà necessario ricercarlo in una vasta gamma che va dal blu al verde, giungendo sino al classico bianco, mantenendo costante l'armonia della camera e dando un taglio glamour al resto del mobilio. Sebbene per la comodità non bisognerebbe badare a spese è possibile risparmiare ricercando su cataloghi online armadi di ottima qualità a buon mercato.

Letti per camerette

Fondamentale è allo stesso modo la scelta dei letti per camerette poiché dovranno donare comodità ai propri bimbi permettendogli di riposare adeguatamente. Vi sono differenti modelli tra questi: letti a soppalco, letti a scomparsa, letti a ponte, letti a castello, ecc... Oltre alla scelta del modello sarà necessario compiere quella della grandezza (letti ad una piazza, ad una piazza e mezza), e dello stile (potranno essere semplici o decorati). Per i bimbi più eccentrici sarà possibile reperire letti con varie forme, utili a stimolare la fantasia ed a dare un ulteriore tocco personalizzato alla cameretta. Fondamentalmente nella scelta di questi bisogna tener conto della grandezza della cameretta, soprattutto se si tratta di un appartamento di città sarà necessario acquistare qualcosa di bello ed estremamente pratico.

Accessori camerette per bambini

Tra gli accessori delle camerette per bambini sicuramente sarà fondamentale menzionare il fasciatoio (che ospiterà i vestitini dei neonati), la scrivania (o un tavolino e delle sedioline da gioco), una libreria in cui verranno posti differenti libri da quelli di favole a quelli di scuola, fino a quelli dell'università. Spesso si tende a sottovalutare questi mobili credendo che siano meno importanti del resto, ma così non è; per un equilibrio della stanza è di vitale importanza scegliere il mobilio stilisticamente coerente al resto in modo tale da formare un "continuum" armonico privo di stonature. Inoltre vi sono piccoli accorgimenti che i neogenitori dovranno avere: per la sicurezza del proprio bimbo è necessario acquistare piccoli oggetti che potrebbero salvare loro la vita come il cancelletto (non permetterà al bimbo di fuggire dalla camera) le protezioni per le prese, l'antiscivolo sui pavimenti, e delle coperte antincendio.

Camerette per bambini classiche

Per molti genitori la scelta più saggia è quella di acquistare una cameretta più classica che renderà la permanenza del proprio figlio sempre consona a qualsiasi età. Spesso queste sono le più costose, ma possono essere considerate come i diamanti "una cameretta è per sempre", sebbene potrà comunque avere un tocco personale poichè potranno essere aggiunte nuove parti o semplici foto o poster dei propri idoli sugli armadi o sugli stessi muri. Le camerette classiche per bambini non sono certamente caratterizzate da colori bizzarri ma da "evergreen" che non disturberanno il sonno o lo studio del proprio figlio, (poichè come ben sappiamo i colori condizionano molto lo stato d'animo dell'individuo), al contrario doneranno loro la tranquillità necessaria per affrontare ogni loro giornata.

Marche camerette per bambini

A differenza di molti anni fa oggi giorno è possibile trovare la qualità non solo in pezzi unici e d'autore ma anche in camerette confezionate da marche minori o "industriali". Esempio emblematico di ciò è rappresentato dalle grandi multinazionali, in particolare Ikea, che cerca di offrire al bambino uno spazio consono in cui crescere, studiare e svagarsi, riservandogli un'intera sezione del suo catalogo. Altre marche più particolari ed uniche sono Doimo Cityline, che donerà al bimbo una spazio completamente personalizzato grazie alle linee dei cartoni animati (come Winnie Pooh) o Bonetti, che con i suoi supereroi farà sentire il tuo bambino al sicuro da ogni pericolo. Per gli amanti del risparmio c'è Mercatone Uno, che offrirà ai genitori camerette classiche a buon mercato rendendo la grande spesa meno onerosa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche